Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Gli alunni disabili sono quasi 300mila in Italia, ma i corsi TFA sostegno continuano a essere a numero chiuso

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Gli alunni disabili sono quasi 300mila in Italia, ma i corsi TFA sostegno continuano a essere a numero chiuso
di: -

Gli alunni disabili sono in costante aumento nelle classi italiane, e per questo c'è sempre una maggiore necessità di docenti specializzati e competenti.

Una recentissima pubblicazione del ministero dell’Istruzione sugli “alunni con disabilità del 2020/2021” mette in luce una situazione dell’integrazione degli alunni disabili che probabilmente necessita di un nuovo intervento normativo. Se da un lato infatti l’inclusione nelle classi degli alunni disabili è uno dei punti di forza della scuola italiana, che quasi cinquanta anni fa mise in soffitta le classi differenziali, da un altro canto la sua gestione pratica non è molto positiva.

Due anni fa, le classi della scuola statale accoglievano più di 283mila alunni diversamente abili, pari al 3,8% dell’intera popolazione scolastica. Dieci anni prima, nel 2010/2011, se ne contavano 189mila e rappresentavano il 2% del totale.

Questo significa che la presenza degli alunni con disabilità è incrementata del 50% negli ultimi dieci anni.

Questo aumento progressivo ha fatto emergere alcune distorsioni, come quella dei docenti di sostegno o della concentrazione degli stessi alunni in una parte delle classi. I 283mila alunni affetti da disabilità sono infatti accolti in poco più di metà delle classi italiane: il 53%. Quindi soltanto 198mila classi su un totale di 376mila accoglievano almeno un alunno disabile.

Docenti di sostegno, record di presenze: 20% del totale

Due anni fa, la percentuale di insegnanti specializzati sul sostegno ha fatto segnare il record assoluto: il 20,3% del totale dei docenti in servizio. Dieci anni prima la quota si fermava a poco più del 12% e vent’anni prima all’8,6%.

Il 54% degli insegnanti inoltre gestisce due o più alunni disabili.

Più di 100mila docenti di sostegno sono precari, il 56%

Se nel 2010/2011 su 96mila e 500 docenti specializzati 36mila e 500 erano supplenti, il 38%, dieci anni dopo le percentuali si sono quasi invertite: nel 2020/2021, su un totale di 184mila e 400 insegnanti di sostegno in servizio 103mila e 700 erano precari: il 56%.

Corsi TFA sostegno: continuano a essere a numero chiuso nonostante la grande richiesta di docenti specializzati

A causa del contingentamento dei posti da parte del ministero e delle università italiane, che organizzano i corsi di specializzazione a numero chiuso, una consistente parte di docenti di sostegno in cattedra (almeno il 30%) era sprovvisto del titolo di specializzazione.

Oggi la situazione non sembra migliorata.

Dai dati messi a disposizione dal ministero per l’anno scolastico appena iniziato emerge che gli alunni affetti da disabilità continuano ad aumentare superando nel 2022/2023 le 290mila unità. Si tratta, questo, di un dato ancora provvisorio che quasi certamente è destinato a incrementarsi ulteriormente. Attualmente la presenza dei disabili in classe sfiora il 4% del totale degli alunni, con un record alla primaria e alla secondaria di primo grado dove la loro presenza è ormai prossima al 5%.

Scopri di più sui master DSA

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26