Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Un progetto per avviare al basket i ragazzi con sindrome di Down

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Un progetto per avviare al basket i ragazzi con sindrome di Down
di: -

Il presidente della Vis 2008 Filippo Bertelli, assieme al presidente di Vis Rosa Moreno Fantini, hanno presentato il nuovo progetto “Vis Inclusive, più forti Insieme". Il progetto, che ha avuto il patrocinino del Comitato Paraolimpico e della Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale, sarà gestito assieme alla società Format Ferrara Asd.

Lo scopo del progetto - riporta Il Resto del Carlino - è avviare alla pratica del basket ragazzi e adulti che presentano disabilità mentale e sindrome di Down e si rivolge a quattro differenti fasce di età:

- dai 6 ai 10 anni (scuola primaria);

- dagli 11 ai 13 anni (scuola secondaria di primo grado);

- dai 14 ai 18 anni (scuola secondaria di secondo grado);

- dai 19 ai 40 anni (adulti).

L’obiettivo principale del progetto è quello di sensibilizzare la comunità in merito all’importanza che riveste uno sport di squadra come il basket, per ragazzi e adulti con problematiche mentali e sindrome di Down. L'altro è quello di creare una o più squadre che possano partecipare ad amichevoli e a tornei provinciali, regionali e nazionali.

Un altro obiettivo sarà quello di integrare, con gradualità, atleti che non presentano disabilità e atleti disabili.

L’attività svolta influirà positivamente sulla socializzazione dei partecipanti, li spronerà ad impegnarsi, svilupperà la lealtà e il coraggio, e la capacità di lavorare in gruppo per perseguire un obiettivo comune e condiviso. Attraverso gli esercizi verrà incentivata la collaborazione e la comunicazione interpersonale. Altri obiettivi che verranno perseguiti, attraverso la pratica del basket, sono il rispetto delle regole, dell’avversario e degli arbitri, l’accettazione della sconfitta come momento di crescita e confronto con i propri limiti, e non come fallimento. Il progetto sarà seguito in palestra da Daniele Bonora, entrato a far parte della famiglia Vis, che porterà tutta la sua esperienza di allenatore e insegnante.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26