Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Biblioteca di classe: 9 regole per organizzarla al meglio

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Biblioteca di classe: 9 regole per organizzarla al meglio
di: -

Se si vogliono crescere futuri lettori è fondamentale la presenza in classe di una biblioteca a libero accesso, con una buona disponibilità di libri di vario genere e complessità.

La biblioteca di classe per molti studenti rappresenta il primo, se non l’unico, portale verso il mondo della lettura. Non servono molti sforzi per attrezzarla, bastano pochi ingredienti: libri di buona qualità in giusta quantità, libero accesso alla biblioteca senza vincoli di giorni e di orari e del tempo da dedicare in classe alla discussione su quanto letto.

Non è però sempre facile allestire un insieme di libri che possono spingere gli alunni ad avvicinarsi alla lettura e anche ad avvicinarsi a testi e generi sempre più complessi.

Ecco dunque alcune semplici regole che potrebbero fare la differenza.

 

9 regole per allestire una biblioteca di classe

1. La biblioteca deve essere liberamente accessibile agli studenti; saranno i ragazzi ad organizzarla secondo dei criteri condivisi con l’insegnante e negoziati tra di loro

Questo porterà gli alunni a discutere su come organizzare la biblioteca di classe. Ordineranno i libri per genere, a volte per autore o per casa editrice. Potranno cambiare spesso la collocazione e mentre sposteranno i libri ragioneranno tra loro, si porranno domande, solleveranno dubbi.

2. Possono essere presenti anche fumetti, graphic novel e riviste

I ragazzi amano i fumetti e fortunatamente in questo campo esistono produzioni di altissima qualità. Non è raro che sia proprio una graphic novel a far sbloccare un lettore riluttante.

Riguardo alle riviste, non è così frequente che i ragazzi abbiano familiarità con questo tipo di lettura. Per questo la biblioteca di classe può rappresentare una buona occasione per far conoscere agli alunni delle riviste di qualità.

3. La biblioteca deve essere collocata all’interno dell’aula scolastica

Può sembrare scontato, ma non lo è. La biblioteca di classe deve stare in classe!

4. L’insegnante deve conoscere i libri presenti nella biblioteca di classe o perché li ha letti direttamente o tramite la lettura e lo studio di recensioni in siti o riviste specializzate

Questo serve per poter consigliare al meglio gli alunni e sapere tra cosa potranno scegliere. Ovviamente non è possibile leggere sempre tutto, in questo caso è necessario fare riferimento a siti affidabili e specializzati in recensioni di libri per ragazzi.

5. Il mobile libreria deve essere aperto

Se si sta utilizzando un armadietto con gli sportelli assicurarsi che non sia mai chiuso a chiave.

6. I libri devono essere presenti in buona quantità

Per iniziare un numero accettabile può essere due, tre libri per alunno per poi aumentare fino ad almeno cinque, sei libri per alunno. I libri possono essere acquistati dagli insegnanti grazie al Bonus Docenti, altri vengono portati a scuola dagli alunni, altri ancora vengono donati in occasioni di specifiche manifestazioni (ad esempio #ioleggoperché).

7. I libri presenti devono essere adatti all’età dei ragazzi e devono rappresentare i vari livelli di lettura

È necessario che siano presenti anche libri considerati “facili” per lettori deboli o libri più complessi per lettori forti. Gli alunni di solito presentano livelli di lettura molto diversi.Tutti gli alunni devono poter trovare il libro adatto al loro livello di lettura.

8. Devono essere presenti anche albi illustrati, raccolte di poesie e testi espositivi

Tra un romanzo e l’altro molti ragazzi leggono con piacere testi espositivi oppure raccolte di poesie. Da non sottovalutare la presenza di albi illustrati in cui il dialogo tra testo e immagini permette riflessioni di notevole profondità.

9. I libri devono presentare una buona varietà di generi narrativi

La parola d’ordine è “varietà”. I ragazzi sono adolescenti in ricerca. Spesso non hanno le idee chiare sul loro genere preferito e devono essere incoraggiati a sperimentare.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26