Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Certificazione linguistica Language Cert, l'elenco delle università italiane che la riconoscono

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Certificazione ESB
di: -

Il livello personale di inglese, per chi non segue università in lingua, è sempre più legato alla propria passione, al proprio impegno e alle proprie esperienze.

Dare una certificazione a questa competenza può avere risvolti utilissimi per la propria carriera lavorativa e da studente. Una certificazione di livello elevato aumenta la credibilità del proprio curriculum e può agevolare la carriera universitaria.

Sono tante infatti le università che richiedono come requisito d'accesso una certificazione linguistica, in particolare per master o lauree magistrali.

Ma non solo, con riconoscimento delle capacità linguistiche è possibile vedersi abbonati i relativi esami nel proprio piano di studi e si possono guadagnare punti nelle graduatorie e nei concorsi nazionali, per docenti e pubblica amministrazione. 

L'importanza di una certificazione riconosciuta

Prima di acquisire una certificazione in lingua è fondamentale accertarsi del suo effettivo valore, e che sia cioè riconosciuta dalle più elevate istituzioni.

Soloformazione.it offre la certificazione Language Cert i cui standard sono riconosciuti dai maggiori enti italiani, a cominiciare dal Miur, il ministero italiano dell'Istruzione. Questo significa punti certi nelle graduatorie docenti e nei concorsi a cattedra.

Clicca qui per conoscerne ogni dettaglio. 

Ogni Università è però libera di scegliere quali certificazioni linguistiche considerare valide, e questo è l'ampio elenco delle Università che riconoscono gli esami sostenuti con LanguageCert.

Come prepararsi all'esame di inglese per l'Università

Tutti gli Atenei prevedono un esame di inglese obbligatorio che prevede sia una parte scritta che una parte orale, la certificazione di inglese può essere presentata per essere esonerati da queste prove (in base alle normative del singolo Ateneo come indicato in precedenza), in caso contrario è fondamentale prepararsi sul materiale richiesto dal docente per la parte scritta e esercitarsi adeguatamente per le parte orale.
Per prepararsi alla parte orale abbiamo già dato qualche piccolo consiglio sui vari podcast online di inglese nel precedente articolo, ma per chi desideri aver un docente a portata di mano, le conversazioni in lingua di LiveTeacher sono un ottima soluzione. Scopri qui come preparti ad un esame o ad un colloquio in lingua inglese con LiveTeacher.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26