Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Certificazioni digitali: perché sono importanti e come ottenerle

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Certificazioni digitali: perché sono importanti e come ottenerle
di: -

Negli ultimi aggiornamenti riguardanti le graduatorie provinciali, le certificazioni digitali sono riconosciute come equivalenti delle certificazioni informatiche, a livello di punteggio e di competenze.

Le ultime tabelle allegate all’ordinanza ministeriale 60/2020 infatti prevedono l’attribuzione di 0.5 punti per le certificazioni informatiche e per le certificazioni digitali, per ogni titolo presentato e sino ad un massimo di quattro titoli per complessivi 2 punti.

Competenze digitali: cosa sono

Le competenze digitali di base sono le capacità di utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Sono competenze utili a tutti i cittadini per poter partecipare alla società dell’informazione e della conoscenza ed esercitare i diritti di cittadinanza digitale. 

Differenza tra certificazione informatica e certificazione digitale

Il MIUR chiarisce la differenza fra certificazione informatica e certificazione digitale e la valutazione di eventuali attestati.

Con la FAQ n. 16 pubblicata il 24 luglio 2020 sul sito ufficiale del MIUR, si chiarisce appunto che sono valutabili entrambe le tipologie e dunque anche gli attestati. Ecco cosa afferma il Miur:

"Le nuove Tabelle allegate all’OM 60/2020 prevedono l'attribuzione di 0,5 punti per le "Certificazioni informatiche, per ogni titolo presentato e sino a un massimo di quattro titoli per complessivi 2 punti" e non è prevista una distinzione tra certificazioni informatiche e certificazioni digitali. Sono valutabili entrambe le tipologie? Sono valutabili anche gli attestati?

Risposta: Sì."

Quindi la distinzione presente nella tabella di valutazione dei titoli del 2017 è superata e anche gli attestati dei corsi LIM e TABLET vengono compresi per il biennio 2020/21 e 2021/22 nelle certificazioni informatiche.

Pertanto le certificazioni e gli attestati DIGITALI rilasciati dagli enti accreditati e convenzionati con soloformazione.it contribuiscono ad aumentare il punteggio.

Se ancora non hai conseguito certificazioni informatiche e certificazioni digitali puoi consultare l'intera offerta formativa cliccando qui

oppure

Scopri il pacchetto DIGITAL SKILL

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26