Certificazioni Digitali

Aumenta il punteggio nelle Graduatorie Provinciali fino a due punti con le certificazioni digitali riconosciute dal MIUR e il secondo corso lo paghi solo 50 €

Promozione valida fino al 30-09-2020
Eipass Protagonista della Scuola Digitale

Seleziona 2 corsi per aderire alla promozione

Totale Offerta: 0 €

Certificazioni Digitali

Certifica le tue competenze digitali con i corsi selezionati da Soloformazione.it

Certifica le tue competenze digitali con i corsi selezionati da Soloformazione.it

Certificazioni digitali: cosa sono

Le certificazioni digitali attestano l'abilità di saper usare gli strumenti digitali (come ad esempio LIM e TABLET ) per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet

Con una certificazione digitale si può provare il possesso delle competenze digitali di base, ovvero le capacità di utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Sono competenze utili a tutti i cittadini per poter partecipare alla società dell’informazione e della conoscenza ed esercitare i diritti di cittadinanza digitale.

Perché a scuola servono le competenze digitali

Attualmente e con un trend decisamente in crescita, nei prossimi anni le richieste di insegnanti, educatori e formatori con competenze digitali saranno sempre più numerose. Per questo, le digital skills sono un’abilità fondamentale anche per lavorare nel mondo della scuola.

Non solo: alcune di queste attribuiscono punteggio ai supplenti nelle Graduatorie Provinciali, come indicato dalla Tabella di Valutazione Titoli

Le nuove Tabelle allegate all’Ordinanza Ministeriale 60/2020 prevedono l'attribuzione di 0,5 punti per le "Certificazioni informatiche, per ogni titolo presentato e sino a un massimo di 4 titoli per complessivi 2 punti e non è prevista una distinzione tra certificazioni informatiche e certificazioni digitali. Ciò significa che sono valutabili entrambe le tipologie.

Quindi la distinzione presente nella tabella di valutazione dei titoli del 2017 è superata e anche le certificazioni digitali come LIM e TABLET sono comprese per il biennio 2020/21 e 2021/22 e danno punteggio in graduatoria.

Chi deve possedere le competenze digitali

Queste abilità sono richieste ormai da chiunque nel campo del lavoro e dell’istruzione, tanto che anche nel modello del curriculum europeo Europass c’è un apposito campo da compilare, dove va inserito il livello di conoscenza di ogni competenza digitale posseduta.

I livelli di conoscenza e utilizzo delle competenze digitali

L’utente digitale può avere un grado più o meno avanzato delle sue competenze, che possono corrispondere a uno dei seguenti tre livelli, ovvero quelli tra cui scegliere nel curriculum Europass:

  • utente base: possiede le competenze di base inerenti l’alfabetizzazione digitale;

  • utente medio: utilizza le competenze digitali per creare contenuti significativi e valutare criticamente la tecnologia;

  • utente avanzato: sono quelle possedute dai professionisti del settore ICT, come programmatori o gestori dei sistemi informatici.

Qui di seguito è possibile scaricare un prospetto per l’autovalutazione delle proprie competenze digitali:

Tabella per l’autovalutazione delle competenze digitali

Come acquisire le competenze digitali

Una volta individuato il proprio livello di competenza digitale, è possibile seguire dei corsi specifici per migliorare il proprio livello.

Sulla piattaforma Soloformazione.it c’è la possibilità di conseguire diversi corsi per incrementare le proprie competenze in relazione al mondo della scuola, acquisendo una certificazione digitale.

Certificazioni digitali riconosciute dal MIUR

Le certificazioni digitali di Soloformazione.it sono erogate da ANDI , Associazione Nazionale Docenti Italiani, riconosciuta dal Miur e valide a fini concorsuali e per l'aumento del punteggio in graduatoria.

Certifica le tue competenze digitali