Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Coding: che cos'è e perché si studia a scuola

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Coding: che cos'è e perché si studia a scuola
di: -

A scuola si sente sempre più spesso parlare di coding, che può essere confuso con il concetto di programmazione. Vediamo la differenza.

Coding: che cos'è

Coding significa comunicare con i computer. Un codice dice a un computer quali azioni compiere, e scrivere un codice è come creare un set di istruzioni. Imparando a scrivere un codice, puoi dire a un computer cosa fare in modo veloce e rapido.

Programmazione: che cos'è

La programmazione è il processo di attuazione di un particolare procedimento informatico in una maniera più organizzata. Questo è solitamente fatto progettando un programma per pc con un codice. Ciò significa che il coding è parte della programmazione, ma la programmazione non è parte del coding.

Si può anche avere uno “pseudo-codice” che non è scritto con un linguaggio di programmazione ma con parole di uso comune. Questo pseudo-codice può essere tradotto successivamente in un linguaggio di programmazione, ad esempio Python.

Ribadiamo quindi che il coding è una parte della programmazione che si occupa di scrivere codici che una macchina (PC) poi comprenderà.

La programmazione è un metodo che crea programmi che riconoscono i codici.

Il coding è lo step iniziale per sviluppare qualsiasi software, ed è molto più semplice da analizzare e capire rispetto alla programmazione.

Il coding a scuola: a cosa serve

Imparare le basi del coding a scuola, tramite semplici giochi o esercizi al PC, è utile per sviluppare il pensiero computazionale, ovvero l'insieme dei processi mentali coinvolti nella formulazione di un problema e della sua soluzione.

Il pensiero computazionale è un processo basato su tre fasi:

  1. Formulazione del problema (astrazione);

  2. Espressione della soluzione (automazione);

  3. Esecuzione della soluzione e valutazione della stessa (analisi).

Si tratta quindi di educare al pensiero logico e analitico aiutando gli studenti a ragionare in modo creativo, stimolando la curiosità.

Gli alunni possono quindi avvicinarsi al mondo dell’informatica e del coding considerandolo non più come un mondo difficile da comprendere, ma come una macchina che risponde ai propri comandi, se corretti.

L’insegnamento della programmazione ai bambini avviene tramite l’utilizzo di giochi interattivi, come i robot che obbediscono a comandi in codice, oppure tramite apposite applicazioni di programmazione che permettono di creare il proprio gioco virtuale, i progetti in 3D e molto altro.

E gli insegnanti? Per non farsi trovare impreparati di fronte a questa nuova disciplina che potrebbe mettere in soggezione, Soloformazione.it propone un corso online sul coding, riconosciuto dal MIUR, che introduce i principali concetti del coding e del pensiero computazionale.

Ecco i moduli del corso:

Modulo 1 - Coding e pensiero computazionale

Modulo 2 - Elementi di programmazione informatica

Modulo 3 - Scrivere codici

Modulo 4 - Applicazioni didattiche del coding

Scopri di più sul corso coding

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26