Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Coding: imparare a programmare con i corsi estivi del Piano Scuola Estate

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Coding: imparare a programmare con i corsi estivi del Piano Scuola Estate
di: -

Non semplici lezioni di informatica ma attività coinvolgenti e divertenti per imparare giocando a usare la logica per risolvere problemi quotidiani: accade all’Istituto Comprensivo “Filippo Traina” di Vittoria (Ragusa), dove quest’estate gli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado potranno vivere nuove esperienze formative attraverso percorsi educativi innovativi e coinvolgenti, sfruttando il computer come strumento per apprendere.

All’interno del progetto “School Aid”, che rientra nel Piano Scuola Estate 2021”, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Carmelo La Porta, sono due i laboratori partiti in questo mese di luglio: “Matematicando con Scratch” e “Coding Junior”.

I bambini della Scuola Primaria impareranno così attraverso la tecnologia ad allenare la mente e come grazie al coding, traducibile con il termine “programmazione”, sia possibile affrontare i più svariati problemi di ogni giorno. Perché di fronte all’inarrestabile flusso delle innovazioni la scuola non può restare indietro ma deve aiutare i giovani a diventare protagonisti attivi del cambiamento.

Creare un racconto, un gioco, animare un personaggio: sono solo alcune delle attività di programmazione che con poca teoria permettono agli ormai digitali nativi di stimolare allo stesso tempo ragionamento e creatività.

L' obiettivo è quello di realizzare percorsi in cui i saperi sono costruiti in modo graduale, flessibile e dinamico. Ambienti di apprendimento sono i laboratori attrezzati con kit di robotica educativa e piattaforme di coding da scratch.mit.edu a code.org., dove gli studenti sono stimolati a valorizzare l’intelligenza logico-matematica e il pensiero computazionale.

Un metodo, quello basato sul “modo di pensare dell’informatico”, che ha ottime potenzialità anche per le discipline tradizionali: può essere infatti utilissimo a semplificare contenuti di studio, descrivere procedure, arrivare più velocemente alle soluzioni.

Scopri di più sul corso coding

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26