Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Come ridurre i divari territoriali: un corso di formazione per le scuole di Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Come ridurre i divari territoriali: un corso di formazione per le scuole di Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia
di: -

Si è aperta dal 30 gennaio la prima fase di iscrizione ai corsi di formazione e accompagnamento per i docenti di italiano, matematica e inglese, nell’ambito del “Piano d’intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione – Formazione sulle competenze di base”.


La formazione, destinata per ora alle scuole delle Regioni Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, intende promuovere processi di miglioramento della pratica didattica che tengano conto delle difficoltà di apprendimento degli alunni e che siano capaci di motivarli.

Il modello che si propone ha l'obiettivo di potenziare le competenze chiave, in particolare quelle di base, che sono indispensabili per una solida formazione iniziale.

Come si articola la formazione

La formazione prevede attività online della durata di tre mesi da svolgere su un’apposita piattaforma per un totale di 30 ore.
Il modello formativo si articola in 4 fasi:

  • Fase 1 – Autoanalisi e analisi del contesto
    Analisi delle criticità, dei bisogni in relazione ai contesti dei corsisti; confronto delle esperienze.
    Approfondimento disciplinare e metodologico.
  • Fase2 – Progettazione intervento didattico
    Individuazione delle soluzioni; progettazione dell’intervento da realizzare in classe
  • Fase 3 – Attuazione in aula con gli studenti
    Realizzazione in classe della progettazione, riflessione in itinere, (diario, confronto con i pari).
  • Fase 4 – Restituzione
    Condivisione relativa alle attività svolte e obiettivi raggiunti , bilancio finale.

Il percorso formativo è supportato da un ambiente di apprendimento online in cui i docenti avranno a disposizione un’ampia selezione di materiali formativi e didattici, risultato della ricerca dell’ente e/o di collaborazioni qualificate, e dove saranno accompagnati da esperti disciplinari e da tutor, selezionati e formati da Indire. La formazione si svolgerà tra il mese di marzo e il mese di giugno 2023 per la durata di circa 3 mesi.
L’attività è coordinata dai ricercatori INDIRE, che hanno la funzione di garantire la coerenza dell’interazione.

Modalità di iscrizione


I Dirigenti degli istituti individuati riceveranno da INDIRE a mezzo mail le credenziali di accesso alla piattaforma per l’iscrizione dei docenti.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26