Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

La doppia laurea è legge: dal prossimo anno accademico sarà possibile iscriversi a due corsi contemporaneamente

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
La doppia laurea è legge: dal prossimo anno accademico sarà possibile iscriversi a due corsi contemporaneamente
di: -

L'iscrizione a due corsi di laurea contemporaneamente sarà possibile a breve: il Senato ha approvato in via definitiva con 178 sì, 4 astenuti e 5 voti contrari il provvedimento che consente a studenti e studentesse di iscriversi, contemporaneamente, a due corsi di universitari della stessa università o di due diversi atenei o erogati dagli istituti dell'Alta formazione artistica, musicale e coreutica (ad esempio il Conservatorio).

Cade così, dopo quasi novant'anni un divieto che resisteva dal 1933 quando per decreto regio fu proibita la doppia laurea. La legge attuale è nata su iniziativa parlamentare nel 2020 ed ora, dopo due anni, è realtà.

"Un grande risultato che consente al nostro Paese di fare un passo in avanti nella formazione universitaria, in linea con il contesto internazionale", - commenta la ministra dell'Università e della ricerca, Maria Cristina Messa, soddisfatta del provvedimento che in teoria facilita proprio le riforme che la stessa ministra vorrebbe portare avanti, in particolare quella delle classi di laurea che punta sull'interdisciplinarietà e quella sulle lauree abilitanti per le professioni.

Doppie iscrizioni a partire dal prossimo anno accademico 

 

A partire dal prossimo anno accademico, dunque, sarà possibile l'iscrizione contemporanea a due corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale; oppure a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica; o ancora a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica. "Come ministero stiamo già lavorando per fornire quanto prima indicazioni agli atenei per consentire una prima applicazione della legge", annuncia Messa.

Possibile anche la doppia iscrizione a corsi a numero programmato a livello nazionale. Entro due mesi dalla data di entrata in vigore della legge di cui ora si attende solo la pubblicazione, a giorni, in Gazzetta Ufficiale, sarà il ministero dell'Università e della ricerca, dopo aver sentito la Crui (Conferenza dei rettori), il Cun (Consiglio universitario nazionale) e il Cnsu (Consiglio degli studenti), a stilare un regolamento. Anche perché le richieste sono moltissime.

Le iscrizioni contemporanee sono consentite sia presso istituzioni italiane che estere e pure agli atenei telematici. Continuerà a essere invece proibita la doppia iscrizione contemporanea a corsi della stessa classe di laurea o allo stesso master in due atenei diversi. Così come l'iscrizione contemporanea a due dottorati. Il tetto massimo sarà comunque quello di due: non sono consentite iscrizione multiple a tre, quattro, cinque corsi.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26