Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

DPCM 60 CFU: prossima la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
DPCM 60 CFU: prossima la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale
di: -

Cresce l'attesa per l'imminente emissione del DPCM 60 CFU, il nuovo decreto che regola il processo formativo per l'abilitazione dei docenti, in linea con la riforma dell'idoneità all’insegnamento.

Questo decreto stabilisce il percorso accademico, il limite massimo dei costi dei corsi a 2500 euro e l'accesso ai corsi da 60 CFU per laureati magistrali o a ciclo unico con almeno 180 CFU.

Il DPCM è stato approvato dall'Unione Europea ed è stato sottoposto a diverse istituzioni per apportare miglioramenti. Una volta pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, delineerà i dettagli dei corsi e le procedure di accreditamento delle università. La riforma richiede una laurea e 60 CFU, di cui 10 in ambito pedagogico, oltre a un tirocinio di almeno 20 CFU per l'abilitazione all'insegnamento, necessaria per partecipare ai concorsi per docenti di ruolo. Saranno istituiti concorsi straordinari e ordinari per reclutare docenti seguendo le nuove regole di abilitazione.

Si prevede l'assunzione di circa 70mila docenti entro il 2024, grazie ai due concorsi proposti dal Ministro dell'istruzione.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26