Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Dsa: certificazioni in aumento del 450%

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Dsa: certificazioni in aumento del 450%
di: -

I casi certificati di DSA, quindi di alunni disgrafici o dislessici, sono in costante aumento negli ultimi anni. Nel 2017/2018 sono saliti a quota 3,2% sul totale degli studenti.

La percentuale è quindi in aumento del 450%.

Questi dati emergono dalle certificazioni delle aziende sanitarie, i dati sono stati pubblicati da Il Messaggero.

Oltre 270mila gli studenti con disturbi di apprendimento

I numeri sembrano apparire alti, ma non bisogna preoccuparsi. Infatti, questo numero alto in crescita è indice di più attenzione dedicata a riconoscere i disturbi dei ragazzi, che prima magari venivano additati come svogliati o distratti.

Se la difficoltà inoltre si prende per tempo può anche sparire negli anni successivi.

La maggior parte dei casi viene certificata durante le scuole medie, mentre i DSA sono meno evidenti nelle scuole superiori.

A livello geografico, c'è più attenzione al Nord rispetto al Sud, anche se ciò potrebbe non corrispondere perfettamente alla realtà.

Master Bes e Master Dsa per specializzarsi

Per acquisire maggiori competenze in merito a questi disturbi, è possibile specializzarsi con un Master di 1° livello in Bes o Dsa, che permettono di affrontare in modo mirato le problematiche inerenti l'apprendimento.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26