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Disturbi di apprendimento: in Calabria un progetto pilota per l'individuazione e certificazione dei DSA a scuola

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Disturbi di apprendimento: in Calabria un progetto pilota per l'individuazione e certificazione dei DSA a scuola
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I disturbi specifici di apprendimento scolastico sono frequenti in ogni regione d'Italia. 

Per quanto riguarda la Calabria, si stima che su una popolazione scolastica (6-18 anni) complessiva di oltre 228 mila alunni, siano 11.500 gli alunni portatori di un disturbo specifico dell'apprendimento e, di questi, soltanto 3.600 sono in possesso di una certificazione specifica.

Il DSA, se non individuato e adeguatamente compensato, può determinare delle conseguenze, ad esempio un livello scolastico inferiore e un disagio psicologico, incentivando spesso l’abbandono scolastico.

In un'ottica di miglioramento e prevenzione, il Presidente ed il Vicepresidente della Calabria hanno presentato i contenuti del progetto pilota “Interventi per l'individuazione precoce e la presa in carico degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) degli istituti scolastici della Regione Calabria”. È il primo progetto, su scala nazionale, con una portata simile. Lo scopo è quello di dare una risposta adeguata ai bisogni degli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) in ambito scolastico, mediante l’individuazione precoce dei disturbi e il potenziamento dei servizi territoriali preposti alla diagnosi ed alla certificazione.

“In Calabria, negli anni, non avendo potuto contare pienamente sul servizio pubblico sanitario per carenza di risorse e per insufficienza di organico, le famiglie sono dovute ricorrere al servizio privato (con costi a loro carico) per il riconoscimento e certificazione del disturbo, condizione indispensabile perché le scuole potessero attivare i piani personalizzati": queste le parole del presidente e vicepresidente della Calabria.

L’intento del progetto è anche quello di promuovere una collaborazione tra scuola, famiglia e sistema socio-sanitario, al fine di evitare la dispersione scolastica, promuovere il successo formativo e l’inclusione degli studenti, favorendo il corretto raggiungimento degli obiettivi di apprendimento previsti.

In ogni distretto sanitario delle singole ASP di tutta la Calabria (Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia) saranno attivate una o più équipe dedicate, formate da psicologo, logopedista e neuropisichiatra infantile che, su richiesta dei singoli istituti, interverranno nelle scuole a diagnosticare il disturbo agli studenti. In caso di conferma diagnostica si provvederà al rilascio della relativa certificazione garantendo, ove richiesto, il necessario supporto alla scuola anche per la predisposizione del Piano Didattico Personalizzato (art.5 legge 170/2010). Parallelamente, d'intesa con l'USR-Calabria, saranno organizzati incontri formativi/informativi destinati al personale docente interessato.

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