Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

L’inglese è la lingua straniera più studiata in Italia e in Europa alla primaria e alla secondaria: l'ultimo rapporto Eurydice

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
L’inglese è la lingua straniera più studiata in Italia e in Europa alla primaria e alla secondaria: l'ultimo rapporto Eurydice
di: -

Le lingue parlate nel mondo fanno parte della cultura di un paese, e sono il tema affrontato nel rapporto Eurydice Key Data on Teaching Languages at School in Europe – 2023 Edition.

Il rapporto comprende 51 indicatori che vertono su tanti temi, ad esempio:

  • l’offerta di lingue (straniere) nel curriculum;
  • il numero e la gamma di lingue studiate dagli studenti;
  • il tempo dedicato all’insegnamento delle lingue straniere;
  • i livelli di risultati attesi per la prima e la seconda lingua straniera;
  • il sostegno linguistico per gli studenti immigrati nuovi arrivati e l’insegnamento delle lingue parlate a casa;
  • i profili e le qualifiche degli insegnanti di lingue straniere;
  • la mobilità transnazionale degli insegnanti di lingue straniere.

Rispetto a quasi due decenni fa – si legge nel rapporto -, gli alunni della scuola primaria in Europa iniziano a studiare almeno una lingua straniera sempre più precocemente, come il caso dell’Italia in cui l’insegnamento della lingua inglese inizia già al primo anno della scuola primaria, ossia a 6 anni di età.

Come insegnare inglese alle scuole elementari

Inglese: la lingua straniera più studiata a scuola

Lo studio di una seconda lingua straniera avviene solitamente dalla secondaria. Dal rapporto emerge che in Europa il 59,2% degli studenti di questo livello studia due o più lingue straniere. In 12 sistemi d’istruzione, compreso quello italiano, la percentuale arriva a più del 90%.

In quasi tutti i Paesi europei, l’inglese è la lingua straniera più studiata durante l’istruzione primaria e secondaria. In 11 paesi (Francia, Croazia, Italia, Cipro, Lettonia, Malta, Austria, Polonia, Svezia, Liechtenstein e Macedonia del Nord), addirittura oltre il 90% degli alunni studia l’inglese.

I corsi e le certificazioni di inglese di Soloformazione.it

L'offerta formativa di Soloformazione.it include anche tre percorsi per le certificazioni linguistiche di inglese, corrispondenti ai tre livelli B2, C1 e C2.

Scopri l'offerta formativa sulle certificazioni linguistiche

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26