Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Integrazione CFU: importante per evitare depennamenti nelle graduatorie GPS

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Controllo del piano di studi
di: -

L'integrazione dei crediti formativi mancanti nel proprio piano di studi è molto importante, perché consente l'accesso alle classi di concorso, ovvero alle materie da insegnare.

Le classi di concorso sono identificate da un codice alfanumerico (A1, A2 ecc.) e identificano una materia.

A ogni classe di concorso corrispondono dei titoli di studio con i quali si accede.

A volte però il titolo di studio non basta, e servono dei crediti, cioè degli esami, da integrare.

Come funziona il sistema di integrazione dei crediti

Ad esempio, per accedere alla classe di concorso A-12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado, tra le lauree d'accesso c'è la LM-14 in Filologia Moderna. Però la laurea non basta: bisogna infatti controllare di avere tra i propri esami almeno 84 crediti nei settori scientifico disciplinari L-FIL-LET, L-LIN, M-GGR, L-ANT e M-STO, di cui: 12 L-FIL-LET/04, 12 L-FIL-LET/10, 12 L-FIL-LET/12, 12 L-LIN/01, 12 M-GGR/01, 24 tra L-ANT/02 o 03 e M-STO/01 o 02 o 04.

Quindi se si ha la laurea in Lettere in Filologia Moderna ma non uno di questi esami, non si potrà accedere alla classe di concorso e quindi insegnare.

L'iscrizione alle Graduatorie Provinciali (GPS) inizialmente può avvenire comunque, però quando gli uffici scolastici effettueranno i dovuti controlli sul piano di studi, se emergono dei crediti (CFU) mancanti l'aspirante candidato verrà depennato dalle graduatorie alle quali si è iscritto.

La valutazione del piano di studi

Per capire quali crediti si hanno e quali vanno integrati, è possibile richiedere una valutazione del piano di studi che stilerà un report dettagliato degli eventuali esami da integrare.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26