Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Certificazioni informatiche Gps: perché conseguirle per aumentare il punteggio

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Docente consegue online una certificazione informatica
di: -

Graduatorie GPS: la prossima apertura e aggiornamento delle graduatorie per le supplenze avverrà nel 2024.

Le graduatorie vengono usate per convocare i supplenti nelle scuole pubbliche, dall'infanzia alle superiori.

Ogni aspirante supplente può avere maggiori o minori possibilità di essere convocato a scuola in base al punteggio che ha in GPS. Il punteggio è dato dal servizio già effettuato nelle scuole, dai titoli di studio e da ulteriori titoli aggiuntivi conseguiti, come master, certificazioni informatiche e linguistiche.

Con l'ultima tabella di Valutazione Titoli in vigore il punteggio attribuito alle certificazioni informatiche è stato ridimensionato. Ora infatti, nelle Graduatorie Provinciali Scolastiche per docenti, sono state valutate 0,5 punti l'una, per un massimo di 2 punti complessivi.

Con la FAQ n. 16 pubblicata il 24 luglio 2020 sul sito ufficiale del Ministero dell'Istruzione, si chiarisce inoltre che sono valutabili sia le certificazioni informatiche che le certificazioni digitali. Ecco cosa afferma il ministero:

"Le nuove Tabelle allegate all’OM 60/2020 prevedono l'attribuzione di 0,5 punti per le "Certificazioni informatiche, per ogni titolo presentato e sino a un massimo di quattro titoli per complessivi 2 punti" e non è prevista una distinzione tra certificazioni informatiche e certificazioni digitali. Sono valutabili entrambe le tipologie? Sono valutabili anche gli attestati? Risposta: Sì".

Quali sono le certificazioni informatiche Gps che attribuiscono punteggio

Tra i titoli informatici che danno punteggio, i più richiesti sono i seguenti:

Ogni titolo è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, quindi valido ai fini del punteggio. I corsi possono essere svolti tutti online in poco tempo, e dopo ogni esame online viene inviato il relativo attestato che si può utilizzare ai fini delle graduatorie o a fini concorsuali.

Nelle graduatorie GPS vengono riconosciuti fino a 2 punti totali per le certificazioni informatiche, quindi si possono conseguire fino a 4 certificazioni a scelta.

Soloformazione.it ha anche a disposizione il pacchetto Digital Skill con 4 certificazioni informatiche a scelta a 99 euro in totale.

Perché è importante avere delle qualifiche informatiche

In questo momento storico è essenziale avere delle qualifiche per saper usare al meglio gli strumenti informatici. La didattica a distanza infatti sta prendendo sempre più piede, ed è richiesto a tutti gli insegnanti di saper utilizzare in modo ottimale hardware e software e di possedere queste abilità. 

L'utilizzo generico del PC inoltre non è più sufficiente, ed è importante avere più di un attestato di informatica. È richiesto saper utilizzare correttamente la lavagna interattiva multimediale o il monitor touch, e tutti quei software didattici, come Google Workspace (detto anche Google Suite), finalizzati alla gestione della didattica sia in presenza che a distanza. 

Scopri di più sulle certificazioni informatiche

 

Le certificazioni linguistiche

La conoscenza almeno intermedia di una lingua europea, in particolare l'inglese, è ormai requisito indispensabile per lo studio e per il lavoro.

Il possesso di una certificazione linguistica in particolare è richiesto anche a docenti e aspiranti docenti. Nelle GPS la certificazione B2 conferisce 3 punti, la C1 4 punti e la C2 6 punti nelle GPS.

Soloformazione.it consente di studiare online tramite materiale didattico su piattaforma in e-learning.

Scopri di più sulle Certificazioni Linguistiche 

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26