Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

La lezione segmentata: cos'è e come si struttura

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
La lezione segmentata: cos'è e come si struttura
di: -

Lezione segmentata: che cos'è

La lezione segmentata è composta da piccoli momenti di spiegazione diretta alternati a mini-attività per aiutare a mantenere alta la concentrazione degli studenti, che tende a calare in classe.

È infatti capitato a ogni insegnante di fare i conti con un calo fisiologico di attenzione della classe durante le ore di lezione.

Un calo dell'attenzione può dipendere da tante cose, sicuramente incide molto l'orario della lezione, ad esempio la prima e l'ultima possono essere quelle più critiche, perché nella prima ora gli studenti devono ancora "carburare", nell'ultima iniziano ad essere stanchi e vogliono tornare a casa.

Come affrontare dunque queste problematiche?

La soluzione può essere proprio la lezione segmentata, o “chunked lesson”. Vediamo la struttura più nel dettaglio.

Lezione segmentata: perché è utile

La lezione segmentata serve per evitare di produrre o erogare un flusso continuo di informazioni che, come è stato ampiamente dimostrato, non è ottimale per l'apprendimento e per il funzionamento del nostro cervello.

Pensiamo ad esempio alla memorizzazione di un numero di telefono: è molto più facile ricordarlo a blocchi di due o tre cifre piuttosto che come unica sequenza continua.

Il trasferimento di informazioni di una lezione tradizionale presuppone quindi che il cervello registri informazioni a flusso continuo, ma il cervello gestisce le informazioni riducendole in blocchi significativi, i “chunks”, che in italiano possiamo chiamare categorie.

Lezione segmentata: come funziona

La lezione segmentata si divide sostanzialmente in 5 parti, diverse tra loro.

Si alternano momenti brevi di lezione diretta dal docente con attività operative degli studenti e successivi feedback.

Questa struttura si può ripetere in più segmenti, in base al tempo a propria disposizione e alle risposte degli studenti.

Supponiamo di avere un'unità oraria da 60 minuti, ecco come potrebbe essere divisa.

Preconoscenze: 5 minuti

Consiste nella verifica delle preconoscenze o brainstorming per iniziare

Lezione diretta: 10/15 minuti

Sono momenti brevi di spiegazione ma senza rinunciare alla complessità

Attività: 10 minuti

Attività operative per mettere in pratica, confrontarsi, riconoscere le eventuali difficoltà

Restituzione dell'attività: 5 minuti

Condivisione, feedback e chiarimenti fatto nelle attività degli studenti

Conclusione: 5 minuti

Fornire spunti e consigli metacognitivi oltre che con i tradizionali compiti

In generale, andrebbe seguito il principio della segmentazione, ovvero fornire un'immagine d'insieme dell'argomento fin dall'inizio e aggiungere dettagli mano a mano. Lo schema non deve essere fisso: il numero di segmenti dipende dalla lezione o dalla classe.

Lezione segmentata: un libro consigliato

Dany Maknouz, La lezione segmentata. Edizioni Zanichelli

Secondo i pedagogisti Joan Middendorf e Alan Kalish dell’Università dell’Indiana, in una lezione frontale l’attenzione di chi ascolta resta costante per 15 minuti, diminuisce dell’80% dopo 30 minuti, poi si esaurisce. Per coinvolgere la classe, Middendorf e Kalish hanno proposto la lezione segmentata (chunked lesson), una lezione strutturata in 5 segmenti di 10-15 minuti:

  • Preconoscenze, per partire da quello che si sa
  • Lezione, per spiegare l’argomento
  • Attività, per fare esercizi collaborativi
  • Restituzione, per chiarire i dubbi
  • Conclusione, per fare il punto su quello che si è imparato.

Chi insegna propone attività diverse per ogni fase della lezione, per sollecitare la partecipazione: divide la classe in gruppi per creare una mappa concettuale, incoraggia un dibattito e mostra video o grafici.

La lezione segmentata può essere svolta in classe o a distanza, e integrata con il digitale, con video ed esercizi interattivi.

Il libro include 20 esempi di lezioni segmentate di 15 materie per la scuola media e superiore.

L'autore: Dany Maknouz è docente di matematica e informatica, formatrice in didattica digitale e per competenze. Per Zanichelli, è responsabile didattica dei corsi di Formazione online e cura il blog Idee didattiche digitali per Aula di scienze, Aula di lettere e Aula di lingue.

Ha curato la versione italiana di Come impariamo (Zanichelli 2017). La lezione segmentata è il suo primo libro, nel quale trasferisce la sua passione e le idee didattiche sperimentate a scuola e nei corsi di formazione.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26