Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

A Roma gli studenti occupano il liceo Morgagni: "Stop a scuola classista e aziendalizzata"

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
A Roma gli studenti occupano il liceo Morgagni: "Stop a scuola classista e aziendalizzata"
di: -

È stato occupato questa mattina il liceo scientifico Morgagni di Roma. "Oggi, martedì 13 dicembre, noi studentesse e studenti del Liceo Morgagni abbiamo deciso di occupare la nostra scuola, seguendo la volontà della maggioranza. Siamo consapevoli della forza di quest'atto e ce ne assumiamo le responsabilità, responsabilità legate anche al mantenimento della sicurezza all'interno di scuola", scrivono gli studenti.

Le motivazioni dell'occupazione

Scrivono gli studenti: "La crisi economica, di cui già risentiamo, è l'inevitabile conseguenza di un sistema che tende ad ampliare sempre più il divario tra classe popolare e dominante - sottolineano -. Il nuovo governo non sembra voler invertire la direzione, continuerà la linea economica preesistente rendendola ancora più iniqua".

Tra le motivazioni i ragazzi ribadiscono: "Viviamo una scuola sempre più improntata sulla performance, sempre più aziendalizzata, sempre meno sicura e accessibile, sempre più classista, sempre meno coinvolgente e partecipata. Siamo stufi di un sistema scolastico che porta ogni anno a 4000 suicidi e all'abbandono degli studi di circa 100.000 studentesse e studenti, stufi di un'alternanza scuola lavoro che ha portato negli ultimi mesi alla morte di 3 studenti. Vogliamo essere quel fascio di luce che indicherà alla scuola e a noi che ogni giorno la viviamo, la via di guarigione. Saremo soffio per essere tempesta", aggiungono.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26