Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Lavorare con la musica a scuola con il Master in Educatore Musicale Professionale

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Sala prove con strumenti musicali
di: -

La musica oltre che un piacere personale è un ottimo metodo di crescita e formazione, sia per il docente che per l'alunno.
Il master in Educatore Musicale Professionale offre gli strumenti necessari a riguardo ed implementa le competenze specialistiche utili sia per il mondo della scuola che per professioni specializzate nel settore creativo e musicale.

Cosa vuol dire diventare Educatore Musicale?

Attraverso un percorso mirato si può acquisire un profilo europeo competente nelle metodologie e nelle didattiche musicali storiche (analisi e studio dei compositori classici che hanno fatto la storia) oltre che aggiornarsi sulle nuove tendenze della ricerca applicata (musica e neuroscienze, musica e creatività, didattica della body percussion etc.).
Il corso insegna ed aiuta a creare una personalità musicale completa degli studenti attraverso tecniche e piani educativi classici e non.
Si imparerà non solo un nuovo modo per avvicinare la musica agli studenti ma anche un nuovo modo di vivere l'educazione ed il percorso formativo stesso.

Che cosa offre il Master per Educatore Musicale?

Il Master Educatore Musicale si concentra sulle dinamiche e i percorsi formativi dell'educatore nella scuola primaria e secondaria di primo grado.
Un arco temporale dove gli studenti hanno curiosità, elasticità mentale, capacità di apprendimento maggiori ma anche poca attitudine al rigore dello studio, necessario per imparare le basi della musica.
Un docente si trova difatti davanti a un potenziale difficile da gestire, che aspetta solo un insegnante esperto per essere scoperto.
Un compito importante e decisivo nella vita di molti alunni che ha bisogno delle giuste competenze per non trascurare il futuro dei nostri studenti.

Scopri di più sul Master per Educatore Musicale

Master Educatore Musicale: perché è importante

Negli ultimi anni la didattica musicale ha compiuto un ulteriore e decisivo salto in avanti, soprattutto attraverso l’attuazione di didattiche operative e laboratoriali concrete, in grado di tradurre in stimoli reali le premesse teoriche e metodologiche dell’educazione musicale e di operare un definitivo svecchiamento dell’impianto didattico tradizionale.
Il titolo acquisito con il Master per Educatore Musicale consente l'aggiornamento professionale ed è valutabile ai fini del riconoscimento del punteggio relativo alla valutazione titoli del personale docente della scuola italiana nelle graduatorie GPS (1 punto).

Master Educatore Musicale: punteggio


• Graduatorie Scolastiche Provinciali: Punti 1;
• Mobilità e trasferimenti: Punti 1;
• Concorso ordinario I e II grado: Punti 0,5;


Master Educatore Musicale: destinatari

Il Master Educatore Musicale è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.

Possono accedere al Master coloro che sono in possesso almeno di una laurea triennale, oppure laurea magistrale o specialistica.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26