Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Ministro Bianchi: "Già immessi in ruolo oltre 42mila docenti"

Aggiornamento Graduatorie ATA 2024 - Certificazione e corsi per aumentare il punteggio
Ministro Bianchi: "Già immessi in ruolo oltre 42mila docenti"
di: -
Il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi ha annunciato il suo ingresso nel mondo di Facebook (clicca qui per visitare la pagina) con un primo lungo messaggio che parla del mondo della scuola e dei progetti futuri:
"Come molte e molti di voi sanno, sono già da un po' su Instagram e Twitter e da oggi mi trovate anche qui, su Facebook.
Ci tengo infatti a informare tutte e tutti su quello che stiamo facendo, giorno dopo giorno, per il rientro in classe a settembre, un lavoro che è cominciato da molte settimane.
Anche in questi giorni festivi il Ministero è impegnato per le operazioni di avvio del prossimo anno scolastico. Sono centinaia i funzionari che si stanno adoperando in tutte le sedi regionali e provinciali del Ministero per realizzare questo importantissimo obiettivo. A loro va la mia gratitudine. Ho alcune notizie da darvi in proposito. La prima: ad oggi sono stati già immessi in ruolo più di 42mila insegnanti. Siamo all'11 agosto e, negli anni passati, in questo periodo, spesso le operazioni dovevano ancora cominciare. Continueremo a lavorare su questo fronte, ma, già alla data di oggi, possiamo dire di aver immesso in ruolo quasi il doppio degli insegnanti assunti lo scorso anno alla fine delle procedure di assunzione. Credo sia una notizia di rilievo. Stiamo coprendo migliaia di cattedre vuote e abbiamo avviato, con il decreto sostegni bis, anche le nuove procedure di reclutamento per rendere i concorsi annuali.
Un'informazione di servizio: da ieri pomeriggio è online #IoTornoaScuola, la sezione del sito del Ministero dell'Istruzione dedicata al rientro in classe dove troverete informazioni e documenti utili, con aggiornamenti continui. Dopo l'approvazione del Piano scuola 2021/2022, con il via libera delle Regioni e degli Enti locali, stiamo lavorando a un'ulteriore nota operativa che invieremo ai dirigenti scolastici per illustrare a fondo le misure approvate nell'ultimo Consiglio dei Ministri e tutti gli strumenti che hanno a disposizione per la ripartenza. Siamo al fianco delle scuole in ogni passaggio.
Stiamo mettendo in campo ogni azione utile per alleviare il carico burocratico che grava spesso sulle istituzioni scolastiche.
A proposito, voglio riaffermare, anche in questa occasione, che il green pass è uno strumento a tutela della salute di tutti, in particolare dei più fragili, non una misura punitiva. Ringrazio il personale scolastico che ha aderito con percentuali molto alte alla campagna vaccinale mostrando grande serietà e responsabilità. La vaccinazione è un elemento fondamentale per il rientro a scuola in sicurezza e in presenza.
Accompagneremo le scuole nell'applicazione delle misure, metteremo a disposizione un Help Desk, prepareremo insieme la riapertura. Quest'anno è stata autorizzata l'assunzione non solo di migliaia di docenti, ma anche di 12.193 unità di personale ATA. Altro personale per il recupero degli apprendimenti e per l'emergenza sarà assegnato grazie ai fondi del decreto sostegni bis.
La riapertura in presenza e in sicurezza è davvero l'obiettivo di tutto il Governo".

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26