Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Monitor Touch, il nuovo corso di soloformazione.it sullo strumento che invaderà (e rivoluzionerà) le scuole italiane

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Touch2008
di: -

C’è un elemento, imprescindibile in ogni istituto scolastico, dove l’evoluzione tecnologica nelle scuole si percepisce con chiarezza. Un’evoluzione che come vedremo riguarda anche i metodi didattici. 

Stiamo parlando delle lavagne. In pochi anni si è passati dall’uso di quelle di ardesia, a quelle bianche in cui scrivere con i pennarelli e poi alle LIM, le lavagne interattive multimediali. Ora siamo arrivati all’evoluzione conclusiva, quella che passo dopo passo, classe dopo classe, si vedrà in ogni istituto italiano con l’introduzione dei Monitor Touch. 

Questa diffusione è favorita da finanziamenti europei che rientrano nel Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), con l’obiettivo di dotare le scuole di monitor digitali interattivi touch screen della dimensione minima di 65 pollici. Che siano dotati di sistema audio e connettività, penna digitale e software di gestione del dispositivo con varie possibilità di condivisione. 

Si avvia così la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche. Stiamo vivendo nei giorni di una vera e propria rivoluzione che, se ben utilizzata in tutte le sue possibilità didattiche, renderà migliore la vita e l’apprendimento degli studenti. 

Di tutto questo potenziale e di come usufruirne tratteremo in ogni dettaglio in questo corso. 

La certificazione dal Miur, rilascia anche punteggio per le graduatorie docenti, ma aggiornare i propri titoli docenti, alla luce di questi profondi cambiamenti è comunque importante per la propria carriera.  

Evoluzione digitale ed evoluzione didattica 

Questa evoluzione digitale si inserisce nel mondo della scuola insieme al processo di trasformazione delle pratiche didattiche, che si spostano verso lezioni più partecipate, rispettose delle condizioni degli studenti e con un focus più incentrato sul raggiungimento di obiettivi finali che sul semplice accumulo di nozioni.  

Il corso guiderà tutti i docenti, sia i più giovani che i non “nativi digitali”, nello scoprire tutte le caratteristiche del Monitor Touch e come gli strumenti digitali possano essere integrati nelle lezioni quotidiane, con tanto di esempi concreti della loro preparazione.  

Riconosciuta dal Miur, la certificazione prevede 4 moduli ed esami di valutazione al termine di ognuno. Superarli significherà acquisire punteggio per le graduatorie docenti degli anni a venire. 

Programma formativo  

  • Modulo 1 - Introduzione al Monitor Touch  
  • Modulo 2 - Monitor Touch e didattica partecipata  
  • Modulo 3 - Monitor Touch e unità didattiche d’apprendimento  
  • Modulo 4 - Strategie d’inclusività e tecnologie  

Strumenti didattici  

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceverà le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, delle dispense di ogni modulo e dei test di autovalutazione.  


 

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26