Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

È iniziata «L’ora della Costituzione», un ciclo di lezioni mensili per gli studenti delle scuole medie e superiori

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
È iniziata «L’ora della Costituzione», un ciclo di lezioni mensili per gli studenti delle scuole medie e superiori
di: -

È iniziata ieri con la lezione del presidente emerito della Corte Costituzionale, Giuliano Amato, l'iniziativa "L'ora di Costituzione in Senato" dedicata a 150 studenti delle scuole superiori e promossa dal presidente della commissione Affari costituzionali, Alberto Balboni.

L'appuntamento si è tenuto nella sala Koch di Palazzo Madama. Al centro della lezione, i principi fondamentali della Costituzione illustrati nei primi 12 articoli. La lezione è stata contemporaneamente trasmessa in diretta streaming attraverso il portale dell'Ansa e sul sito www.loradicostituzione.it.

I prossimi appuntamenti saranno giovedì 23 marzo, nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva alle ore 10.30 Marcello Pera, già presidente del Senato parlerà di “Diritti e doveri dei cittadini” (dall'articolo 13 all'articolo 28). Giovedì 20 aprile alle 10.30 sempre nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, Nicolò Zanon, vice presidente della Corte costituzionale analizzerà il tema dei “Rapporti etico sociali”, dall'articolo 29 all'articolo 47. Il ciclo si concluderà il 18 maggio, nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, dove alle 10.30 Luciano Violante, già presidente della Camera dei deputati, parlerà di “Rapporti politici”, dall'articolo 48 all'articolo 54.

Per il Ministro dell'Istruzione Valditara "il senso di questa iniziativa è far conoscere ai ragazzi il significato, l'esperienza e la portata della nostra Costituzione e soprattutto dell'educazione alla cittadinanza perché non si può essere cittadini consapevoli se non si conoscono i principi fondamentali e lo spirito della nostra Carta costituzionale», l'ha detto il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara illustrando l’iniziativa al Senato. Il ministro ha aggiunto: «Voglio riassumere in una parola: la centralità della persona rispetto allo Stato. Capire che lo Stato è in funzione della persona è un messaggio di un'importanza fondamentale".

 

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26