Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Ora di religione, per la senatrice Granato "va abolita": ecco perché

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Ora di religione, per la senatrice Granato "va abolita": ecco perché
di: -

Bianca Laura Granato è una ferma sostenitrice dell’abolizione dell’ora di religione cattolica a scuola. Più volte ha sostenuto che la religione cattolica non può restare una delle discipline presenti per gli studenti, anche se facoltativa.

Intervistata dal sito Orizzonte Scuola, argomenta la sua idea.

Qualche settimana fa, lei è tornata sul tema abolizione ora di religione. Perché si dovrebbe eliminare? Peraltro è facoltativa. Chi non la vuole seguire può sempre chiedere l’esonero.

Ritengo che l’insegnamento di religione cattolica debba essere sostituito per più ordini di motivi. Innanzitutto è ormai anacronistico portare avanti un insegnamento confessionale all’interno delle scuole statali. È vero che è un insegnamento facoltativo ma è anche vero che è un dispendio di risorse per lo Stato, perché comunque, essendo previsto nel monte ore anche per un solo studente, potrebbe col tempo diventare un onere insostenibile, a fronte di un aumento degli esoneri facilmente preventivabile in conseguenza della multietnicità sempre crescente delle nostre comunità scolastiche. L’alternativa all’ora di religione è sostanzialmente sempre esistita solo sulla carta per l’oggettiva difficoltà logistica che comporta l’individuazione di docenti disponibili e capaci di coprire quelle ore con insegnamenti che non sono praticati nella scuola.

Nemmeno un’ora di storia delle religioni potrebbe restare nelle scuole?

Un’ora di storia delle religioni sarebbe sicuramente preferibile all’insegnamento confessionale della religione cattolica, però io darei spazio ad un’ora di discipline storiche e filosofiche, falcidiate dalla riforma Gelmini. Un’ora dedicata ai valori dello stato laico, come quella di educazione civica e si è dovuta ritagliare trasversalmente nei curricoli di più discipline, mancano ore per gli insegnamenti fondamentali, darei perciò la priorità a ciò che è stato sacrificato sull’altare del risparmio!

Eliminando l’ora di religione si darebbe un taglio a migliaia di insegnanti, che da anni chiedono stabilizzazione. Non pensa che sarebbe un danno per questi docenti?

L’insegnamento della Religione Cattolica non deve tradursi in un problema occupazionale. Io penso che questi insegnanti che hanno un precariato di lungo corso possano essere assorbiti nelle scuole, in base al titolo di studio che possiedono, in diverse mansioni, salvaguardando i livelli occupazionali.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26