Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

È uscito in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso ‘STEM': ecco quando si svolgerà

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
È uscito in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso ‘STEM': ecco quando si svolgerà
di: -

Finalmente c'è una data d'inizio per i concorsi ordinari per gli insegnanti. Si parte da quelli dedicati alle discipline scientifiche ‘STEM’ per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il 15 giugno, in Gazzetta Ufficiale, è uscito il bando che semplifica le regole del concorso, attuando quanto previsto dal nuovo decreto sostegni approvato a maggio e dal decreto legge 44 del 2021, che ha consentito di rendere più agili i concorsi in periodo pandemico.

Fisica, Matematica, Matematica e Fisica, Matematica e Scienze, Scienze e Tecnologie informatiche: sono queste le discipline coinvolte dalla prima tornata concorsuale, anche in coerenza con le misure di rafforzamento per l’apprendimento di queste discipline contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La procedura sarà rapida: ci sarà una prova scritta a risposta disciplinare multipla da svolgersi al computer, che comprenderà anche inglese e informatica, e una prova orale, poi si procederà con la graduatoria di merito, che dovrà essere pronta entro il 31 luglio.

Le prove scritte si svolgeranno nel mese di luglio, nei giorni 2, 5, 6, 7 e 8.
I posti messi a bando sono 6.129 suddivisi fra le varie discipline, oltre 60.000 le candidate e i candidati iscritti alle prove. La quota maggiore di candidati concorre per Matematica e Scienze (classe di concorso A28 - scuole secondarie di I grado): sono oltre 39mila.
Le prove saranno predisposte dal Ministero che si avvarrà di più Università per la loro stesura.

SCARICA IL BANDO STEM

La tabella con candidati e posti:

CLASSI CONCORSO

CANDIDATI

POSTI

A20 - SS - FISICA

2.494

282

A26 - SS- MATEMATICA

8.115

1.005

A27 - SS - MATEMATICA E FISICA

5.233

815

A28 - MM - MATEMATICA E SCIENZE

39.160

3.124

A41 - SS - SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE

5.519

903

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26