Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Riforma per il reclutamento insegnanti: ecco le principali novità in arrivo

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Riforma per il reclutamento insegnanti: ecco le principali novità in arrivo
di: -

È in arrivo il decreto sul reclutamento degli insegnanti, ovvero le nuove regole che porteranno i docenti in cattedra sono alle battute finali. Il decreto legge potrebbe arrivare in Consiglio dei Ministri per l’approvazione nelle prossime settimane, probabilmente entro metà maggio.

Vediamo quali sono le principali novità in arrivo.

Lauree semi-abilitanti

Secondo Il Sole 24 Ore, sono in arrivo le lauree semi-abilitanti: laurea triennale più magistrale (3+2) o a ciclo unico con l’aggiunta di 60 crediti formativi su materie antro-psico-pedagogiche acquisibili negli ultimi 2 anni di corso.

Se tutto ciò venisse confermato, per gli aspiranti insegnanti ci sarebbero tre strade:

  1. conseguire almeno 30 CFU (di cui 15 di tirocinio) all’università e partecipare ai concorsi scuola, salvo poi completare i restanti 30 CFU e l’abilitazione con un anno a tempo determinato e part-time;

  2. 60 CFU e l’abilitazione già durante gli studi, passare il concorso e poi svolgere l’anno di prova e, previa valutazione positiva, giungere alla conferma in ruolo;

  3. i precari “storici”, con almeno 36 mesi di servizio, possono accedere direttamente al concorso e, se possano le prove, fare l’anno di prova.

Ci sono, però, alcuni aspetti ancora non chiari, innanzitutto quello dei 60 CFU. Considerando che una laurea magistrale, ad oggi, prevede 120 CFU, si immagina che i 60 CFU siano aggiuntivi, così come si può immaginare che possano essere acquisiti in parallelo.

La formazione continua degli insegnanti

Una volta in ruolo il percorso per gli insegnanti si uniforma e sono previste due novità: la prima è la formazione continua. Per incentivarla il governo ipotizza una progressione stipendiale accelerata per i docenti che frequentano con profitto corsi selezionati.

Vincolo triennale di tre anni

Ci sono novità, però, anche sulla mobilità. I vincitori dei futuri concorsi potranno chiedere il trasferimento, ma anche l’assegnazione e l’utilizzazione provvisoria in un'altra scuola solo dopo tre anni di servizio nella scuola a cui sono stati assegnati.

Un nuovo dietrofront, pertanto, rispetto alle scelte di pochi mesi fa, che consentono lo spostamento dopo l’anno di prova.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26