Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Rinnovo per la mobilità del personale scolastico: sindacati convocati dal Ministero il 20 dicembre

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Rinnovo per la mobilità del personale scolastico: sindacati convocati dal Ministero il 20 dicembre
di: -

Le organizzazioni sindacali sono state convocate dal Ministero per proseguire il confronto sul rinnovo del CCNI (Contratto Collettivo Nazionale) per la mobilità del personale scolastico.

C'è molta attesa sulle disposizioni relative ai vincoli di trasferimento attualmente previsti, dato che anche sul fronte parlamentare si lavora per eliminarli.

Al primo incontro era presente solo la Cisl Scuola, che ha presentato una proposta in tal senso per eliminare i vincoli. La segretaria generale Maddalena Gissi ha spiegato ad Orizzonte Scuola: “Vedo complicato, soprattutto a fronte di posizioni piuttosto rigide in alcune componenti della maggioranza di governo, risolvere per via legislativa il problema dei vincoli alla mobilità, su cui invece siamo fortemente impegnati a costruire possibili soluzioni in sede contrattuale, visto che si deve rinnovare il CCNI triennale sulla mobilità. Per questo sarebbe importante un’azione incisiva al tavolo negoziale”.

Ora si prevede un possibile ritorno ai tavoli di confronto anche di Flc Cgil, UIL Scuola, Snals e Gilda, dato che l’eliminazione dei vincoli dei trasferimenti è al centro delle loro battaglie.

Il precedente contratto integrativo è scaduto con le ultime operazioni relative all’anno scolastico 2021/22.

Per quanto riguarda i vincoli di mobilità, Orizzonte Scuola riferisce che è in corso l’approvazione della legge di bilancio che vede, alcune forze politiche, spingere su questo tema: le prime indiscrezioni parlano di contrasti fra il M5S e le altre forze politiche sul tema. 

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26