Il mondo della scuola è ormai avviato verso una transizione digitale che rivoluzionerà, e lo sta già facendo, il modo di fare lezione e quello di studiare.
Strumenti informatici come il Monitor Touch o i Tablet, per fare solo alcuni esempi, sono in grado di semplificare la vita di alunni e docenti e allo stesso tempo possono aprire nuove infinite possibilità di scoperta e di studio cooperativo.
L’uso del digitale a scuola può avere però anche conseguenze negative, che si contrappongono ai agli indubbi vantaggi.
Alcuni tra i rischi che si devono tenere in considerazione sono:
Infine, al di là di quanto la scuola sia fornita di strumenti tecnologici e promuova la proposta di percorsi didattici basati sul digitale, bisogna prendere in considerazione che non tutti i docenti sono realmente motivati né preparati a intraprendere questo percorso: si rischia allora che lo strumento digitale venga semplicemente accostato alla didattica tradizionale e che non porti ad un riadattamento e ad un’innovazione nel fare didattica, risultando quindi poco efficace e poco stimolante.
Fondamentale allora la formazione degli insegnanti, non solo a livello tecnico, ma anche rispetto alla creazione di percorsi didattici innovativi che possano sfruttare realmente le potenzialità del digitale.
Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!