Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Settimana nazionale della Dislessia: tutti gli eventi in Italia dal 3 al 9 ottobre

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Settimana nazionale della Dislessia: tutti gli eventi in Italia dal 3 al 9 ottobre
di: -

Torna l'appuntamento annuale con la Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata da AID (Associazione Italiana Dislessia) in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

L'iniziativa, giunta quest'anno alla VII edizione, si svolgerà dal 3 al 9 ottobre 2022 in modalità mista, ovvero sia online sia con incontri in presenza.

L'appuntamento prevede un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, organizzati a livello locale da centinaia volontari di oltre 60 sezioni provinciali AID, in collaborazione con enti pubblici, del terzo settore e istituti scolastici.

«Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione»

Il titolo scelto per questa edizione è "Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione": il focus della manifestazione riguarderà la necessità di trovare nuove strade e strategie che abbraccino le diverse esigenze di apprendimento di ciascuno, secondo i principi dello Universal Design for Learning (UDL).

AID si batte da anni a supporto delle persone con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) ed è diventata un importante punto di riferimento per la valorizzazione delle neurodiversità e delle caratteristiche di ciascuno, in senso più ampio.

"Crediamo che oggi sia necessario promuovere un'inclusione a tutto tondo - afferma AID - per ribadire che gli strumenti efficaci per le persone con DSA sono utili a far emergere il talento di tutti, non solo in ambito scolastico ma in tutti i contesti di vita".

Settimana Dislessia: la mappa e il calendario degli eventi

È possibile individuare gli eventi della Settimana Nazionale della Dislessia 2022 dal seguente calendario, completo degli eventi in programma, ordinati per data e orario.

Scarica il calendario

Per avere maggiori informazioni sugli eventi a livello locale, dare supporto organizzativo come volontari o aiutare l'associazione ad individuare sponsor delle iniziative sul territorio, è possibile mettersi in contatto con la sezione AID più vicinaindividuabile a questo link.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26