Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Sistema Spid, si va verso la proroga fino a giugno. Poi il governo pensa alla svolta: “Occorre evolvere l’identità digitale”

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Sistema Spid, si va verso la proroga fino a giugno. Poi il governo pensa alla svolta: “Occorre evolvere l’identità digitale”
di: -

Obiettivo: razionalizzare il sistema di identità digitale in Italia ed evolvere l’identità digitale entro giugno.

A questo proposito si è tenuto un incontro presso il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri tra il Sottosegretario Alessio Butti e i rappresentanti dei gestori di identità digitale e Assocertificatori.

Il Sottosegretario Butti ha ribadito la disponibilità del governo a iniziare un confronto sulle strategie evolutive dell’identità digitale in Italia e in Europa, e ha affrontato il tema del rinnovo della convenzione con gli identity provider, intenzionato a definire un rinnovo pluriennale del servizio con un sostegno che garantisca la sostenibilità economica dello Spid.

Le parti hanno convenuto di lavorare insieme per definire il percorso evolutivo dell’identità digitale entro giugno, valorizzando i risultati raggiunti e garantendo la continuità operativa per cittadini, Pubbliche Amministrazioni e imprese.

Tre possibili scenari

La scadenza delle convenzioni con i provider solleva alcune domande legittime sulla futura disponibilità del servizio. Come riferisce Altroconsumo, allo stato attuale, vi sono tre possibili scenari per i prossimi mesi.

Il primo scenario è che il Governo trovi i fondi per soddisfare le richieste dei provider e le convenzioni vengano rinnovate, almeno fino a quando il Governo non deciderà di sostituire Spid con un unico strumento per l’accesso ai servizi della PA.

Il secondo scenario più probabile è una ulteriore proroga fino a giugno per negoziare le nuove condizioni economiche.

Infine, il terzo scenario, abbastanza improbabile, è che il servizio Spid cessi effettivamente il 23 aprile, e i cittadini potranno accedere a molti servizi della pubblica amministrazione solo tramite la Carta d’Identità Elettronica (Cie).

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26