Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Tfa sostegno, gli idonei protestano davanti al Miur: "Vogliamo specializzarci"

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Tfa sostegno, gli idonei protestano davanti al Miur: "Vogliamo specializzarci"
di: -

“Chiediamo la pubblicazione del bando del VI ciclo per poter iniziare subito il corso e l’inserimento in graduatoria con riserva a luglio per evitare di rimanere congelati un altro anno scolastico, con conseguenze negative anche sul piano dell’inclusione dei ragazzi e delle ragazze con disabilità”.

Lo chiedono a gran voce gli idonei in attesa di specializzazione sul sostegno, provenienti da tutta Italia che oggi hanno manifestato davanti al ministero dell’Istruzione.

"Perché lasciare ferme 13.000 persone che vogliono specializzarsi e che hanno scelto di lavorare con ragazze e ragazzi con bisogni educativi speciali, quando nel nostro paese c’è un’enorme carenza di insegnanti specializzati nel sostegno? Perché a migliaia di studenti, a cui spetta di diritto un docente di sostegno, non vengono garantite le stesse opportunità formative dei loro compagni? Nessun ragazzo o bambino deve perdere la sua personale occasione di crescita culturale e umana", proseguono i docenti.

“È necessario formare al più presto docenti specializzati affinché le ragazze e i ragazzi con disabilità non debbano attendere mesi per avere il proprio insegnante di sostegno e perché venga loro garantita la continuità educativa. Perché le generazioni del futuro hanno bisogno di docenti appassionati, e soprattutto formati. Chiediamo alla politica di far partire il prima possibile un corso di specializzazione che ci veda tra i banchi di scuola il prossimo anno scolastico", concludono gli idonei.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26