Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Università: la classifica dei migliori atenei per materia in Italia

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Università: la classifica dei migliori atenei per materia in Italia
di: -

È uscita la tredicesima edizione del QS World University Rankings by Subject che compara le prestazioni di 15.200 programmi universitari individuali frequentati da studenti di oltre 15.700 università in 93 Paesi. 

In questa serie di classifiche, QS include 56 università italiane che ottengono 530 piazzamenti (+39 rispetto alla scorsa edizione) nelle 54 discipline accademiche che compongono questa classifica - incluse tre nuove rispetto alla scorsa edizione: Scienza dei Dati, Marketing e Storia dell'Arte -, e 96 piazzamenti (+2 rispetto alla scorsa edizione) nelle classifiche delle cinque macro aree di di studio scandagliate (arti e scienze umane, ingegneria e tecnologia, scienze della vita, scienze naturali, e scienze sociali).

Italia settima al mondo per numero di posti in classifica  

L'Italia è la settima nazione al mondo per numero di posti in classifica e nel 2023 la performance complessiva migliora del 6,8 per cento. In 139 casi si registra un avanzamento in classifica rispetto al 2022, in 103 un peggioramento e in 249 il posizionamento resta lo stesso di un anno fa.
Più nel dettaglio, il nostro Paese è secondo nell’Ue per numero di posti in classifica tra i primi dieci al mondo, dopo i Paesi Bassi. Ed è seconda anche per il numero di piazzamenti tra i top 100 e top 200 al mondo: solo la Germania ne ottiene di più.
Fuori dall’Unione europea ma comunque in Europa va citata anche la Svizzera, terza al mondo per numero di posti in classifica tra i primi dieci: solo il Regno Unito e gli Stati Uniti la sorpassano.

Sapienza prima al mondo per studi classici

L’Italia è seconda per numero di piazzamenti in classifica, dopo la Germania. Il nostro Paese vanta un primato mondiale grazie alla Sapienza di Roma che si riconferma la migliore al mondo in Studi Classici e Storia Antica; nella stessa categoria va segnalato il quarto posto della Scuola Normale di Pisa che sale dal sesto al quarto posto.

Le altre italiane nelle top 10

Meritevoli di essere menzionati sono, da un lato, il settimo (per Ingegneria - meccanica, aeronautica e manifatturiera), l’ottavo (Arte e design) e il decimo (Architettura / Ambiente costruito) posto conquistati dal Politecnico di Milano. E, dall’altro, due piazzamenti dell’altra milanese Bocconi: settima in Studi di business e management e ottava in Marketing.

Più in generale, le discipline accademiche con il maggior numero di dipartimenti universitari italiani classificati sono Medicina, Fisica e Astronomia, e Biologia.Mentre gli atenei di casa nostra con il maggior numero di posti in classifica sono La Sapienza di Roma, seguita dall’Alma Mater di Bologna e dall’università di Padova. A loro volta, il PoliMi vanta il maggior numero di piazzamenti tra i top 10, 20 e 50 mentre Bologna quelli tra i top 100 e i top 200. Tra le università con almeno cinque posti in classifica, Luiss Guido Carli è quella che migliora di più, con una crescita del 60 per cento.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26