Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Un videogame per predire i DSA nei bambini

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Un videogame per predire i DSA nei bambini
di: -
Un videogioco può davvero aiutare gli specialisti nello screening dei predittori di possibili disturbi dell’apprendimento (DSA)?
Sì è possibile, e a dimostrarlo sono i tre progetti vincitori – realizzati da tre team differenti, di età compresa tra 18 e 25 anni – dell’evento #PlaySeriously, organizzato da SAE Institute Milano e co-finanziato da CEI Initiative con il patrocinio di AIRIPA, l’associazione di psicologi che si occupa di dislessia.
 
Al primo posto si è classificato Bombetta Misadventures, con un gioco adatto ai bambini dai 5 ai 7 anni che li sottopone a un allenamento altamente validato per la dislessia, pur rimanendo un divertimento da condividere con amici e famiglia. Il gioco sarà accompagnato dalla rispettiva applicazione, che permetterà ai genitori di monitorare e valutare il progresso dei propri figli. Bombetta Misadventures è un gioco di ruolo, in cui uno o più giocatori dovranno sconfiggere il nemico comune, Mr. Bombetta, in una mappa simile a un gioco da tavolo, dove a “mini-games” si alternano alcuni test validati e usati in psicologia clinica per diagnosticare i disturbi dell’apprendimento.
L’app, invece, aiuterà a individuare potenziali segnali di dislessia con un sistema a punti parallelo che, tracciando alcune variabili sui giocatori, e comparandole con la letteratura scientifica e i database sul tema, paragonerà il ragazzo o la ragazza ai suoi coetanei, segnalando con anticipo l’eventuale disturbo specifico dell’apprendimento.
 
Al secondo e terzo posto, rispettivamente Fluffy, un gioco dove il protagonista è un gattino nello spazio, che permette di predire eventuali segni precoci di dislessia attraverso una serie di giochi avventurosi alla ricerca di gomitoli; e Dough Space Adventure, un gioco interattivo di avventura ambientato in una galassia di argilla, in cui diversi enigmi hanno l’obiettivo di far divertire i bambini ed essere allo stesso tempo un utile strumento di educazione.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26