Classi di concorso: tutti i titoli di accesso per insegnare

di: Redazione - 20/08/2020
Classi di concorso: tutti i titoli di accesso per insegnare

Le Classi di Concorso sono codici che identificano i requisiti accademici utili per poter accedere all’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria, sia di primo che di secondo grado.

Il requisito per partecipare al Concorso Scuola 2020 è il possesso da parte degli aspiranti docenti di un titolo di studio che abbia valore abilitante per una specifica classe di concorso, solitamente una laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento con specifici settori disciplinari.

Se non si sono svolti almeno 3 anni di servizio a scuola, è anche necessario possedere i 24 CFU in materie socio-psico-pedagogiche.

Individua la Classe di Concorso dal tuo titolo di studio

Per capire quali sono le classi di concorso corrispondenti ai titoli di studio posseduti, è possibile consultare Classidiconcorso.it il sito più aggiornato e completo riguardo le ultime modifiche e integrazioni effettuate dal Ministero dell'Istruzione sulle classi di concorso. 

Con il Decreto Ministeriale n. 259 del 9 maggio 2017 infatti si sono apportate modifiche e integrazioni al DPR 19/2016 sulle classi di concorso.

In generale, i titoli che consentono l'accesso alla professione di insegnante di ruolo sono, per la scuola dell'infanzia e primaria:

- Laurea in Scienze della formazione primaria (titolo abilitante all'insegnamento - art. 6, L. 169/2008).

- Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997) (titoli abilitanti all'insegnamento).

per la scuola secondaria di I e II grado:

- Laurea di Vecchio Ordinamento DPR 19/2016,Tabella A

- Laurea Specialistica o Magistrale di Nuovo Ordinamento DPR 19/2016, Tabella A.

- Diploma accademico di II livello, Diploma di Conservatorio o di Accademia di Belle Arti Vecchio Ordinamento DPR 19/2016, Tabella A.

- Diploma di scuola superiore (per gli insegnamenti tecnico pratici) DPR 19/2016, Tabella B.

Per verificare i requisiti specifici per accedere alle singole cattedre di insegnamento, si può accedere a Classi Di Concorso e selezionando il livello di istruzione, verrà visualizzato il titolo di studio attinente.

Le tabelle delle Classi di Concorso

Per verificare con precisione i requisiti per insegnare, ovvero i titoli e i crediti coerenti con le classi di concorso, è possibile consultare la tabella A e B delle classi di concorso.

LA Tabella A si riferisce a tutti i titoli di laurea, la tabella B si riferisce principalmente ai titoli di diploma, quindi ai diplomati ITP.

SCARICA QUI LA TABELLA A DELLE CLASSI DI CONCORSO

SCARICA QUI LA TABELLA B DELLE CLASSI DI CONCORSO