Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Concorsi scuola 2021: si conclude quello straordinario e si avvierà l'ordinario

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Concorsi scuola 2021: si conclude quello straordinario e si avvierà l'ordinario
di: -

A causa dell’emergenza sanitaria, le prove del concorso straordinario sono state sospese. Al momento il divieto di svolgere concorsi è valido fino al 15 gennaio 2021.

Il Ministero ha comunicato più volte l’intenzione di riprendere le prove appena possibile, ma non è ancora possibile prevedere un calendario, né il Ministero ha comunicato quanto tempo intercorre tra la comunicazione del calendario e l’espletamento delle prove.

Oggi la Ministra Azzolina ha precisato che: “Il concorso straordinario riprenderà, il 75% delle prove è stato svolto, i commissari potranno iniziare a correggere le prove già svolte, al più presto termineremo le prove di quel concorso, mancano 4 giorni per finireoi partirà il concorso ordinario“.

Il Ministero ha già stanziato le somme necessarie per lo svolgimento del concorso ordinario della scuola secondaria.

Scompare al momento il concorso definito abilitante, cioè la procedura per docenti con tre anni di servizio anche nelle scuole paritarie, ai fini dell’abilitazione all’insegnamento. Si presuppone possa svolgersi subito dopo lo straordinario (in modo che vi possano partecipare anche coloro che non supereranno lo straordinario, se hanno presentato la domanda), ma dal Ministero ancora nessun riferimento.

Le prove del concorso straordinario già svolte

Il Ministero il 7 gennaio ha finalmente dato alle commissioni disposizioni per la correzione delle prove da remoto. I primi risultati ci sono solo nella provincia di Bolzano.

I titoli saranno valutati solo ai candidati che avranno superato la prova. Il Ministero lo ha precisato che “al termine della correzione delle prove scritte, le richiamate commissioni procederanno [...] alla valutazione dei titoli nei riguardi dei candidati che hanno superato la prova”.

Dove visualizzare gli esiti della prova: graduatorie già pubblicate

Le uniche due graduatorie pubblicate sono della provincia di Bolzano che, per l’esiguità del numero dei partecipanti, non offre ancora una visione statistica dell’andamento del superamento della prova.

Le graduatorie saranno pubblicate nell’Ufficio Scolastico Regionale responsabile della procedura. Ciò è scontato per le classi di concorso le cui prove sono state svolte in tutte le regioni, mentre è utile precisarlo per le procedure “aggregate”. In questo caso l’USR della regione in cui è stata svolta la prova è responsabile anche del procedimento successivo, fino alla pubblicazione delle graduatorie.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26