Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Corsi per diplomati magistrali e ITP: come aumentare il punteggio in graduatoria GPS

Corsi per diplomati magistrali e ITP: come aumentare il punteggio in graduatoria GPS
di: -

 

Non solo i laureati possono aumentare il punteggio in graduatoria GPS: anche per i diplomati è possibile conseguire dei corsi di perfezionamento o certificazioni linguistiche, ecco quali sono.

Corsi di perfezionamento per diplomati

I corsi di perfezionamento sono corsi post-diploma, da 60 CFU, che possono essere seguiti online da chiunque sia in possesso di diploma. I corsi conferiscono ognuno 1 punto in graduatoria GPS.

Ecco i più richiesti:

  • corso BES: il Corso di Perfezionamento in Metodologie Didattiche per l'insegnamento curriculare e l'integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), ha l'obiettivo di formare i docenti in merito a quegli alunni che necessitano di attenzioni particolari, ovvero gli alunni BES.

    I Bisogni Educativi Speciali nascono da problematiche degli alunni che possono riguardare disturbi di apprendimento (DSA) come la dislessia o disortografia, differenze culturali (ad esempio alunni stranieri che si sono inseriti da poco) disabilità mentali o fisiche. Tutti questi alunni hanno specifiche necessità didattiche che vanno soddisfatte secondo specifici criteri. Non si può quindi improvvisare e per questo è necessario un corso che dia una formazione specifica su legislazione, metodologie didattiche e inclusione scolastica.

Scopri di più sul corso BES

  • corso DSA: il Corso di Perfezionamento in Metodologie Didattiche per l'Integrazione degli Alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), che rientra tra i corsi riconosciuti dal Miur, intende fornire agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi DSA, fornendo numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo - motivazionale e del metodo di studio.

Scopri di più sul corso DSA

Certificazioni linguistiche per diplomati

Le certificazioni linguistiche, a differenza dei master o dei corsi di perfezionamento, non hanno requisiti minimi di accesso, e non si sovrappongono con l'iscrizione ad altri corsi.

Di solito, la certificazione linguistica più richiesta è la certificazione B2, che equivale a una conoscenza media della lingua inglese. La certificazione B2 è riconosciuta 3 punti in graduatoria GPS.

L'esame di certificazione inglese B2 è così composto:

1. LISTENING: verranno fatti ascoltare dei dialoghi in inglese, e il candidato dovrà selezionare la risposta corretta su 20 quesiti a risposta multipla;

2. READING: a fronte di due brani scritti in inglese, il candidato dovrà rispondere a 15 domande a risposta multipla;

3. USE OF ENGLISH: il candidato dovrà selezionare la risposta corretta tra quesiti a risposta multipla così suddivisi: Part One (15 domande), Part Two (15 domande), Part Three (10 domande) e Part Four (10 domande);

4. WRITING: verrà fornita una traccia dalla quale partire per scrivere un breve brano in lingua inglese (email, story o essay);

5. SPEAKING: breve conversazione con teacher madrelingua.

Per poter partecipare alla sessione d'esame ONLINE del test inglese B2, è necessario essere in regola con il pagamento delle rate e la stessa prevede un contributo aggiuntivo di € 100 per poter svolgere il test in modalità online. La prenotazione avviene mediante richiesta telefonica alla segreteria didattica.

 

Scopri di più sui corsi per diplomati

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26