Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Digital skills: cosa sono e a cosa servono

Docente impara le digital skills
di: -

Le digital skills o competenze digitali sono ormai diventate una qualifica indispensabile anche per il mondo dell'insegnamento. Ma cosa sono esattamente?

L’Unione Europea ha cercato di darne una definizione standard descrivendole come “abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet”.

Ciò significa ad esempio possedere l'abilità di saper accendere il computer e utilizzarlo per creare un documento, usare il programma di email, andare su Internet e fare una ricerca su Google; saper confrontare risultati, saper scaricare e inviare un documento; saper usare social network ma anche altri strumenti collaborativi, ad esempio condividere e lavorare un documento su Google Drive.

Le digital skills richieste nel mondo del lavoro però sono molto più vaste, e il digital gap, cioè il divario digitale, non sempre è così semplice da definire.

Digitali skills: di base, intermedie e avanzate

Le digital skills non sono tutte uguali. Possono essere divise tra di base, intermedie e avanzate.

Competenze digitali di base

Le competenze digitali di base hanno a che fare con l'alfabetizzazione digitale, ovvero con la capacità di utilizzare il computer o altri hardware e software per svolgere le normali attività quotidiane. Le competenze di base comprendono l’hardware (ad esempio l’uso della tastiera e l’uso del touch screen), software (ad esempio creazione di testi, gestione di file su computer portatili, gestione della privacy sui telefoni cellulari), e le operazioni di base online (ad esempio gestione e-mail, ricerca).

Competenze digitali intermedie

Le competenze intermedie consentono di utilizzare le tecnologie digitali in modo significativo e vantaggioso.
Queste competenze sono utili a lavoro, in quanto comprendono le competenze necessarie per svolgere funzioni connesse all’attività lavorativa, quali la pubblicazione di contenuti, la grafica digitale e il marketing digitale.

Una delle caratteristiche delle competenze intermedie è che diventano facilmente obsolete o si espandono per tener conto dei cambiamenti tecnologici.

Competenze avanzate

Le competenze avanzate sono quelle richieste dagli specialisti nelle professioni delle ICT, come la programmazione informatica e la gestione di sistemi informatici.
A livello globale, ci saranno decine di milioni di posti di lavoro che richiederanno competenze digitali avanzate nei seguenti settori i prossimi anni: intelligenza artificiale (AI), big data, coding, cybersecurity, internet of things, sviluppo di applicazioni mobili.
Le competenze avanzate sono tipicamente acquisite attraverso l’istruzione formale avanzata, ma vi sono anche altri percorsi formativi. Le competenze digitali sono dunque varie e si evolvono rapidamente allo stesso ritmo della trasformazione digitale.

Scopri di più sulle digital skills

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26