Eipass Teacher: aggiorna le tue competenze e aggiungi un punto in graduatoria

di: Redazione - 21/05/2018
Eipass Teacher: aggiorna le tue competenze e aggiungi un punto in graduatoria

Per adempiere interamente al proprio compito, ogni insegnante o formatore deve essere utilizzatore, abile ed efficace, delle tecnologie multimediali e social; oltre ai concreti vantaggi pratici e didattici, potrà usufruire di un canale di comunicazione che lo metterà in contatto diretto e funzionale con gli alunni
Solo in questo modo, le nuove tecnologie possono effettivamente essere utilizzate a scopo educativo: non si tratta più di impiegare strumenti di scrittura e calcolo; ora è necessario vivere la tecnologia, per sfruttarne al meglio i vantaggi che può assicurare, anche a scuola.

EIPASS Teacher è il primo programma di certificazione delle competenze digitali dedicato a formatori e docenti, ed è valutato 1 punto nell'ambito dell'aggiornamento delle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia.

EIPASS Teacher è in linea con l'obiettivo di incrementare sempre una maggiore specializzazione delle categorie professionali e di conseguenza incentivare un apprendimento delle tecnologie in questo caso utile e in linea con il lavoro e i compiti degli insegnanti. 

Nel programma EIPASS Teacher si danno per acquisite le conoscenze di utilizzo basilare del computer, dei suoi componenti e dei software per l’elaborazione di documenti, valorizzando e dando voce alle tecnologie emergenti disponibili, principalmente in Rete, che sono supporto funzionale alla didattica innovativa.

Destinatari

  • Insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano conoscere le potenzialità dei nuovi strumenti offerti principalmente dalla Rete, ma non solo, per integrarli nella didattica;
  • insegnanti che vogliano certificare le loro competenze specifiche per il settore, attraverso una conoscenza reale degli strumenti digitali e una riflessione metodologica sulla loro applicazione in ambito scolastico;
  • Formatori ed educatori, che vogliano sfruttare le risorse offerte dai nuovi strumenti e media digitali in ambito educativo e formativo, per realizzare una formazione al passo coi tempi ed essere educatori consapevoli dell’attuale realtà digitale.

Il corso online

Il corso è diviso in 5 moduli da un'ora circa; ogni modulo approfondisce i seguenti argomenti:

  • Web 2.0, Cloud e Apps for education
  • Byod, eLearning e pensiero computazionale per la didattica innovativa
  • Buone pratiche: integrazione delle ICT, software didattici e Registro elettronico
  • Le ICT per l’inclusione
  • Le dimensioni dell’apprendimento, la scuola nell’era digitale e le implicazioni sociali

Per ogni modulo è previsto:

  • un E-Book scaricabile;
  • una serie di video lezioni approfondite con esempi e immagini;
  • una prova di autovalutazione che potrai ripetere tutte le volte che vuoi;
  • un sistema di tutoraggio automatico che consente di monitorare i tuoi progressi e ti indica quali argomenti approfondire per migliorare la tua performance.

L'attestazione

Dopo aver risposto esattamente ad almeno il 75% delle domande previste per il test di autoverifica alla fine di ogni modulo, riceverai:

  • l’attestato di frequenza al corso, immediatamente scaricabile in piattaforma
  • il certificato EIPASS Teacher, entro 30 giorni dalla conclusione del percorso. Il certificato è spendibile in ambito concorsuale.

Il corso EIPASS Teacher è valutato 1 punto nell'ambito dell'aggiornamento delle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia.

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO EIPASS TEACHER