Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Bando ATA, Pekit e dattilografia: come ottenere le certificazioni in pochi giorni

Aggiornamento Graduatorie ATA 2024 - Certificazione e corsi per aumentare il punteggio
Bando ATA, Pekit e dattilografia: come ottenere le certificazioni in pochi giorni
di: -

C'è tempo fino al 22 aprile 2021 per presentare domanda di inserimento nelle graduatorie ATA. Entro questa data, quindi, è ancora possibile aumentare il punteggio tramite dei corsi online.

I corsi offerti da Soloformazione.it sono online, molto pratici e veloci, e possono essere svolti in pochi giorni (in media qualche giorno/una settimana). Dopo lo svolgimento dell'esame, il giorno dopo verrà erogato l'attestato da allegare nella domanda ATA.

I corsi che danno punteggio sono: 

attestato di dattilografia. In sede di valutazione titoli nella graduatoria ATA terza fascia 2021, viene attribuito 1 punto in graduatoria per gli assistenti amministrativi (in base all'ultimo decreto n. 50 del 3 marzo 2021 relativo alle graduatorie ATA 2021).

L'esame di dattilografia può essere svolto in qualsiasi momento online.

Nel caso non si superasse subito l'esame, si può ripetere gratuitamente il giorno dopo.

Corso di dattilografia online riconosciuto dal Miur

Conseguire un attestato di dattilografia permette di aggiungere 1 punto nella prossima graduatoria ATA 2021 terza fascia, per il profilo di assistente amministrativo. Non tutti i corsi di dattilografia sono però riconosciuti. Per far sì che ci sia il riconoscimento del punteggio, occorre che il corso sia istituito in collaborazione con un ente pubblico, come quello di Soloformazione.it, erogato insieme al Comune di Rosolini (prov. Siracusa). Il corso di Soloformazione.it è completamente online, sia per quanto riguarda gli esercizi, sia per quanto riguarda l'esame finale, che consiste nel ricopiare un testo di 1500 caratteri, in 15 minuti. Prima di sostenere l'esame finale (comunque ripetibile) è possibile eseguire una simulazione dell'esame per capire se si è sufficientemente allenati.

 

Scopri di più sul corso di dattilografia

 

Corso Pekit: come conseguire il titolo

Il corso Pekit è completamente online, fruibile e alla portata di tutti, e conseguibile in pochi giorni. Al corso Pekit vengono riconosciuti:

- 0,6 punti per il profilo di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere;

- 0,3 punti per il profilo di collaboratore scolastico, addetto alle aziende agrarie, guardarobiere.

È composto di quattro moduli in PDF che spiegano passo passo e in modo semplice e veloce tutte le competenze necessarie per l'utilizzo del PC. Ci si può iscrivere tramite l'aggregatore di percorsi formativi Soloformazione.it dove oltre al corso ci si può avvalere di un team predisposto che segue i corsisti e offre orientamento, assistenza e i tutti i consigli necessari per superare l'esame per ottenere la certificazione Pekit.

Prossime date esami PEKIT per ottenere in tempo utile la certificazione per il bando ATA 2021

- 10 aprile 2021

- 13 aprile 2021

- 15 aprile 2021

- 17 aprile 2021

- 20 aprile 2021

- 22 aprile 2021

È possibile iscriversi all'esame Pekit sul sito www.soloformazione.it nella sezione "esami" scegliendo la data preferita.

In seguito al superamento dell'esame, che avviene subito nella maggior parte dei casi - grazie alle prove di autovalutazione - verrà inviato il certificato Pekit il giorno seguente. In questo modo il certificato si può inserire subito nella domanda di aggiornamento di terza fascia redatta sotto forma di autocertificazione. Il certificato è spendibile nell'ambito di concorsi pubblici consentendo di aumentare il punteggio e di conseguenza salire in graduatoria.

Nel caso non si superasse subito l'esame, si può ripetere gratuitamente nella sessione successiva.

Domande esame Pekit

L'esame Pekit si sostiene online, è possibile prenotarsi direttamente sul sito di Soloformazione in alto a destra nella sezione "esami",scegliendo una delle date proposte. L'esame è diviso in 4 moduli, ogni modulo include 36 domande a risposta multipla. Per superare l'esame è necessario rispondere in modo corretto ad almeno il 75% delle domande per ogni modulo.

 

Scopri di più sul corso Pekit

 

 

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26