×

Il MIUR e nello specifico la Direzione Generale per il personale Scolastico hanno riconosciuto la Certificazione PEKIT come titolo valutabile secondo le tabelle ministeriali MIUR vigenti

  • Graduatorie Provinciali 2020-2022 (GPS): Punti 0,50
  • Graduatorie Personale ATA(2021-2024):Punti 0,250

Pekit Corso e Certificazione

Certifica le competenze in ambito digitale e tecnologiche con la certificazione PEKIT riconosciuta MIUR. Aumenta il punteggio nelle graduatorie docenti e ATA

Corso online erogato su piattaforma e-learning
Pekit Corso e Certificazione

Certificazione informatica PEKIT

Il Contratto Nazionale del Lavoro, firmato lo scorso 18 gennaio e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il giorno successivo, ha regolamentato i requisiti richiesti alle certificazioni informatiche per poter essere considerate Certificazioni Internazionali di Alfabetizzazione Digitale. Oltre all'aderenza dei contenuti alle direttive dettate dal DigComp 2.2, in tema di competenze richieste al cittadino, il nuovo CCNL prevede, per il singolo percorso certificativo, la registrazione presso l'Ente Italiano di Accreditamento (ACCREDIA) in tema di procedure aziendali, requisito non anticipato nella bozza di luglio 2023.

La certificazione Pekit Expert, nella versione 2020 (se emessa in data successiva al 31/03/22) è perfettamente aderente al DigComp 2.2 (per la versione 2016 e per le certificazioni emesse antecedentemente a tale data sono disponibili gli aggiornamenti, come da precedente comunicazione) ed è ai passaggi finali per ottenere l'accreditamento ad ACCREDIA, che si conta di ottenere entro le prossime settimane. Tale requisito é richiesto unicamente a tutti coloro che vogliano inserirsi nelle graduatorie ATA III fascia e chi sia gia inserito ma non abbia nessun giorno di servizio, mentre non è richiesta per tutti gli altri profili.

L'ente erogatore della certificazione Pekit ha, in via-precauzionale, eliminato tale dicitura dagli attestati, mentre i suoi legali sono al lavoro per chiarire presso il Ministero la legittimita della richiesta di tale requisito.

Il CCNL diventera effettivamente attuativo i primi di maggio 2024, e, quindi, prima di tale data non potra essere emesso il bando di aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia; inoltre, i firmatari del Decreto hanno anticipato, a mezzo stampa web, |’intenzione di fare richiesta al MIM di posticipare la pubblicazione del Bando ATA di un anno, per dare modo a tutti i candidati interessati di dotarsi di certificazione di informatica aderente all’Alfabetizzazione Digitale.

In considerazione di quanto avvenuto, si precisa che Pekit resta comunque al momento spendibile su tutti gli altri bandi in cui vengano richieste certificazioni informatiche (Gps, Concorsi ecc) nell'attesa che il quadro normativo venga chiarito.

L'impegno da parte di Fondazione sara quello di concludere in tempi brevi, e comunque prima della pubblicazione del bando ATA, l'accreditamento gia in itinere per la Certificazione Pekit Expert presso ACCREDIA.

corso online
Termine Iscrizione: 26-07-2024
DURATA: 200 ore
COSTO: €. 99,00

» Il MIUR e nello specifico la Direzione Generale per il personale Scolastico hanno riconosciuto la Certificazione PEKIT come titolo valutabile secondo le tabelle ministeriali MIUR vigenti:

  • Graduatorie Provinciali 2020-2022 (GPS): Punti 0,50;
  • Graduatorie Personale ATA (2021-2024): Punti fino a 0,60.

» Secondo le tabelle di Valutazione Titoli, a tutte le “certificazioni informatiche, per ogni titolo presentato e sino a un massimo di quattro titoli per complessivi 2 punti, sono riconosciuti 0,5 punti”.

Il corso Pekit, come altre certificazioni Tic, è valido per il punteggio delle GPS I e II fascia di scuola infanzia e primaria, secondaria I e II grado, ITP, sostegno e personale educativo.

» La certificazione PEKIT è valida per docenti, ATA, professionisti digitali

Livello di partenza richiesto dal corso PEKIT: conoscenza base (livello basso)

Pekit Corso e Certificazione: Obiettivi Formativi

La Certificazione Pekit fa parte delle certificazioni Tic. Pekit è un corso online suddiviso in 4 moduli progressivi e graduali dalle nozioni fondamentali come le conoscenze di base per avvicinarsi all’utilizzo del PC, fino alle competenze digitali aggiornate per l’ufficio e per la comunicazione multimediale.

Il programma analitico degli esami di certificazione PEKIT Project | Expert è in linea con le indicazioni contenute nel DigComp 2.2: The Digital Competence Framework for Citizens rilasciata da JRC, Joint Research Centre | DG EMP | European Union Commission.

Pekit Corso e Certificazione: Destinatari

Il corso Pekit Expert sviluppa e attesta le conoscenze indispensabili per il nuovo ambito lavorativo digitale e tecnologico richiesto dal mondo del lavoro, sia pubblico che privato, e rientra nel gruppo delle certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR, tra cui rientrano molte altre certificazioni Tic.
La Certificazione Pekit rilasciata è quindi spendibile per:

  • concorsi pubblici (ad esempio concorso docenti o graduatoria ATA)
  • formazione personale e professionale
  • creazione di un portfolio efficace per le nuove figure digitali

Pekit Corso e Certificazione: Altre Informazioni

Programma del corso PEKIT Expert
Il corso Pekit expert online è composto da 4 moduli tematici:

  1. Cominciare le operazioni
  2. Vivere in connessione
  3. Esperienza Multimediale
  4. Diventare Esperti

Al termine di ogni modulo sarà possibile effettuare il test finale della specifica area. Ogni test è composto da 36 quesiti da risolvere entro un tempo massimo di 45 minuti.

Al completamento di tutti e 4 gli esami finali il percorso si ritiene concluso e sarà rilasciata la certificazione Pekit nei successivi 2/3 giorni lavorativi.

NB: l'accesso agli esami può essere sostenuto solo su sistemi operativi Windows e dopo essersi prenotati tramite il sito soloformazione.it dall'apposito tasto (ESAMI) rosso in alto a destra.


Queste competenze vengono acquisite grazie ad un percorso con diverse aree tematiche, che consente un uso pratico del computer.

LA CERTIFICAZIONE PEKIT

La certificazione Pekit, al pari di altre certificazioni Tic, può essere inserita nel CV, oppure può essere presentata come titolo valutabile nelle graduatorie docenti o graduatorie ATA e nei concorsi pubblici ove previsto dal bando. 

La certificazione Pekit è rilasciata dalla Fondazione Sviluppo Europa.

RICONOSCIMENTI CERTIFICAZIONE PEKIT

Il Dipartimento dell’Istruzione ha riconosciuto la Certificazione PEKIT come titolo valido ai fini della Certificazione Informatica (prot. A00DGPERS 6235 del 25/06/2010) quindi equiparabile ad altre certificazioni Tic riconosciute dal Miur.

Il corso Pekit è valutabile secondo le tabelle ministeriali MIUR vigenti.

Percorso Formativo Pekit Expert:

Il Corso Pekit Expert include 4 moduli che saranno oggetto degli esami finali.
I percorsi sono così suddivisi:

Percorso 1. Cominciare le operazioni

È una fase introduttiva, sulle applicazione, le funzionalità e i sistemi operativi più diffusi.

Dalla gestione dei file e cartelle alle applicazioni più conosciute ed utilizzate negli uffici di tutto il mondo.

Un modulo introduttivo per imparare a scrivere e formattare correttamente un testo, a gestire un foglio di calcolo personalizzandolo ed imparando fin da subito le funzioni più semplici e immediate.

Percorso 2. Vivere in connessione

In questo modulo si presenta il mondo internet a partire dagli strumenti offerti da Google, fino agli strumenti di creazione/condivisione online dei documenti.

L’utilizzo della posta elettronica, i social e le varie applicazioni per rimanere connessi ed operativi mediante computer/tablet/smartphone anche a distanza con un approfondimento sulla sicurezza informatica.

Percorso 3. Esperienza multimediale

A questo punto del corso Pekit si pone un percorso esplorativo degli elementi tecnici della comunicazione multimediale, dalla creazione di CD/DVD, fino all’editing audio e video.

Percorso 4. Diventare esperti

In questa fase viene dato ampio spazio alla sicurezza informatica, in relazione ai pericoli propri del web e agli strumenti per difendersi adeguatamente, con un’attenzione particolare alla navigazione “controllata” per i bambini.

La seconda parte introduce alle reti domestiche, cablate e wireless, spostando poi l’attenzione sulla connettività in roaming attraverso lo smatphone, visto non come semplice device per l’accesso alla Rete, ma come strumento simbiotico rispetto al PC.

Conclude il corso l’utilizzo delle suite “Office” in ambito aziendale, con un ricco approfondimento sugli elaboratori di testo e sui fogli di calcolo, fino all’organizzazione del tempo attraverso le agende elettroniche.

VERIFICA E CERTIFICAZIONE PEKIT:

Lo studio e la verifica delle competenze acquisite durante il corso Pekit avverranno in modalità on-line. Per partecipare agli esami online è necessaria la prenotazione direttamente dal sito soloformazione.it   (Sezione Esami - in alto a destra - PEKIT)

Per ogni modulo sono previste 36 domande a risposta multipla su piattaforma telematica. L'esame si intende superato con almeno il 70% delle risposte corrette.

La certificazione Pekit Expert si consegue superando quattro esami/moduli su piattaforma telematica


È possibile altresì iscriversi inviando richiesta via email, dati anagrafici completi e copia del pagamento con BONIFICO a info@soloformazione.it 

BONIFICO intestato a: 

SOLOFORMAZIONE.IT

CAUSALE: ISCRIZIONE CERTIFICAZIONE INFORMATICA PEKIT

IBAN: SM75C0328709802000020307910

IMPORTO: 99 euro


Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
  Ally  
Intelligenza Artificiale
02 871 991 26
3 operatori online
331 824 9135
1 operatore online
  Ally  
Intelligenza Artificiale
331 824 9135
1 operatore online