×

In base al decreto MIUR, e alle tabelle di valutazione dei titoli relative alle graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze del personale ATA, l’attestato di partecipazione al corso di addestramento professionale per la dattilografia istituito da ente pubblico (anche se gestito da ente privato) è stato valutato 1 PUNTO per il profilo di assistente amministrativo

Corso Dattilografia

Il corso di dattilografia online fa aumentare le possibilità di ottenere incarichi come personale ATA. Incrementa il punteggio con il corso di dattilografia istituito da un ENTE PUBBLICO e valutato 1 PUNTO nelle graduatorie ATA

Corso online erogato su piattaforma e-learning
Corso Dattilografia

Corso di DATTILOGRAFIA

Attestato di Addestramento Professionale
Termine Iscrizione: 26-09-2023
COSTO: €. 99,00

» Certificato Finale Corso Dattilografia:
Al termine del corso di dattilografia online è prevista una prova finale per certificare le competenza acquisite. Il superamento dell’esame dà diritto all’Attestato di Addestramento Professionale in Dattilografia.

» Punteggio Graduatorie Personale ATA
Il Corso di Dattilografia riconosciuto per il personale ATA e la relativa certificazione sono valutate con 1 punto nelle graduatorie di III Fascia del personale ATA – Assistente Amministrativo (Tabella Ministeriale di valutazione dei titoli III Fascia).

» Il Corso di Dattilografia online riconosciuto rilascia un attestato di addestramento professionale valido nelle graduatorie per personale ATA

Corso Dattilografia: Obiettivi Formativi

Il Corso di Dattilografia con Attestato di Addestramento Professionale è istituito insieme al comune di Minturno (LT), quindi un ente pubblico, così come previsto dalle indicazioni ministeriali alla FAQ 16.

Il corso di formazione per l'addestramento professionale per la dattilografia è uno strumento strategico e compensativo per:

1. il personale ATA, risponde infatti ai requisiti richiesti dal MIUR. L’attestato che si consegue al termine della prova finale è valido come punteggio nella tabella dei titoli valutati per le graduatorie del personale ATA – profilo assistente amministrativo (1 PUNTO)

2. studenti che usano il proprio pc portatile per appuntare le lezioni dei loro docenti (es. in università)

3. insegnanti che possiedono già titoli di certificazioni informatiche – per usare in modo competente e sicuro le opzioni offerte dalla tastiera ed i vantaggi di non guardare le proprie dita mentre si scrive, cioè applicare la cosiddetta “scrittura alla cieca”.

Obiettivi del corso

Il Corso di Dattilografia si pone principalmente i seguenti obiettivi:

  • conoscere la storia della dattilografia, dalla prima macchina da scrivere fino ai moderni computer

  • avere la consapevolezza di come è fatto un computer e conoscere le basi del sistema operativo Windows

  • acquisire l'abilità di scrivere “alla cieca”, senza quindi guardare la tastiera

  • conoscere l'utilizzo e le funzioni del programma di scrittura Microsoft Word e applicare le regole di elaborazione dei testi

  • applicare le regole della disposizione dattilografica

Didattica del corso

Il programma segue un allenamento progressivo guidato, controllato e verificato distribuito in più livelli, sia teorici che pratici.

È composto da 5 moduli: una parte teorica (modulo 1), teorico/pratica (modulo 2 e 3), e tante esercitazioni pratiche (modulo 4).

Gli esercizi di pratica sono basati sull'implementazione dell'abilità della diteggiatura, e hanno una difficoltà graduale, fino al raggiungimento da parte del corsista della totale memorizzazione dei tasti.

I contenuti didattici sono composti da manuali e quesiti.

I manuali sono scaricabili e stampabili, necessari per lo svolgimento dei quiz e per lo studio della materia.

I quiz sono invece domande a risposta multipla e rappresentano il focus su cui prepararsi in maniera graduale e costante alla conoscenza della disciplina.

Per completare il corso, è necessario completare tutte le attività in maniera sequenziale. Lo svolgimento delle attività verrà tracciato in piattaforma. Una volta terminata ogni attività, questa sarà identificata come “completata”, tramite una spunta nella casella a destra di ogni attività, e colorando in verde i blocchi presenti nel riquadro “Stato di completamento delle attività” posto in alto a destra della pagina principale.

Corso Dattilografia: Destinatari

Il Corso di Dattilografia è rivolto a quanti vogliono scrivere con la tastiera in modo corretto ottimizzando i tempi e a coloro che per lavoro passano ore a scrivere alla tastiera e ancora non hanno acquisito le competenze necessarie per scrivere con le dieci dita senza guardare la tastiera.
In partcolar modo il corso di dattilografia è utile a:

- a chi è interessato a lavorare nel Mondo Scuola come personale ATA e cerca un corso di dattilografia riconosciuto

- studenti che hanno accesso al proprio portatile per appuntare le lezioni dei loro docenti (es. in università)

- insegnanti che possiedono già titoli di certificazioni informatiche - per usare in modo competente e sicuro le opzioni offerte dalla tastiera.

- in generale il corso di dattilografia è consigliato caldamente a chiunque lavora con un computer.

Corso Dattilografia: Altre Informazioni

Al termine di ogni modulo sono presenti quiz ed esercitazioni, più un esame finale nel quale ci sono domande afferenti all'intero percorso didattico.

Questa prova di verifica convaliderà così le competenze raggiunte del candidato sull’uso della dattilografia su PC.

Valutazione del titolo acquisito

Certificato Finale:

Il superamento dell’esame finale dà diritto all’Attestato di Addestramento Professionale di Dattilografia 200 ore, che riporta:

  • il nome del corso

  • la data di conseguimento

  • il codice univoco di autenticità, necessario per tracciarne la validità.

Il Corso di Dattilografia e la relativa certificazione sono valutate con 1 punto nelle graduatorie di III Fascia del personale ATA – Assistente Amministrativo (Tabella Ministeriale di valutazione dei titoli III Fascia).

Il corso è erogato interamente online su piattaforma web accessibile 24/24h. L'attestato di addestramento professionale è disponibile direttamente in piattaforma una volta superata la prova finale


La valutazione attribuita al titolo fa riferimento unicamente al D.M. n.640 del 30 agosto 2017 e alle tabelle di valutazione dei titoli relative alle graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze del personale ATA valide per il triennio scolastico 2018/19, 2019/20 e 2020/21. La valutazione dei titoli potrebbe subire delle variazioni nel prossimo aggiornamento nel 2024.

È possibile altresì iscriversi inviando richiesta via email, dati anagrafici completi e copia del pagamento con BONIFICO a info@soloformazione.it 

BONIFICO intestato a: 

SOLOFORMAZIONE.IT

CAUSALE: ISCRIZIONE CORSO DI DATTILOGRAFIA

IBAN: SM75C0328709802000020307910

IMPORTO: 99 euro


Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
  Ally  
Intelligenza Artificiale
02 871 991 26
4 operatori online
331 824 9135
1 operatore online
  Ally  
Intelligenza Artificiale
331 824 9135
1 operatore online