Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

24 CFU insegnamento, la spiegazione completa per ottenerli

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
24 cfu
di: -

Per poter entrare a far parte del corpo docente italiano ora servono i 24 CFU, o crediti formativi universitari, cioè una serie di esami da seuperare per partecipare ai Concorsi per scuole medie e superiori.

I 24 CFU servono solo a coloro che non hanno maturato 3 anni di servizio, e vanno conseguiti nei settori antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie didattiche.

Nello specifico i settori scientifico-disciplinari sono:

  • M-PSI/04 Psicologia dell'educazione
  • M-DEA/01 Antropologia culturale
  • M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
  • M-PED/03 Metodologie e tecnologie didattiche (In quest’ultima categoria è necessario inserire competenze di didattica digitale e informatica – coding)

I CFU vanno acquisiti in almeno 3 dei 4 ambiti e per ogni ambito scelto devono essere certificati almeno 6 crediti. Va sottolineato però che alcuni corsi di laurea nel proprio piano di studi già prevedono alcuni dei CFU richiesti.

Oltre a chi ha già maturato 3 anni di servizio e a chi possiede già l’abilitazione all’insegnamento, sono esonerati dal conseguire i CFU anche i diplomati ITP (tecnico-pratico), fino al 2024/25.

Altri chiarimenti. È possibile iscriversi ai singoli corsi dei 24 CFU anche mentre si frequenta un altro corso di laurea e li si può ottenere anche possedendo la sola laurea triennale. Non sarà però possibile partecipare al Concorso Scuola, perché serve almeno una laurea magistrale, vecchio ordinamento o titolo equipollente.

Questi concorsi per docenti si tengono con cadenza biennale ma il Ministro dell’Istruzione Bianchi ha parlato di una norma sul reclutamento dei docenti in arrivo entro giugno che vuole portare alla cadenza annuale dei concorsi.

La nostra proposta formativa attuale per poter sostenere i 24 CFU scade venerdì 18 marzo, clicca qui per scoprirla.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26