Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Come diventare insegnante di sostegno

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Come diventare insegnante di sostegno
di: -

Come diventare insegnante di sostegno è una domanda che tantissimi aspiranti insegnanti si pongono. L'insegnante di sostegno è infatti una professione molto richiesta, perché c'è una costante carenza di insegnanti con specializzazione sostegno.

Per coprire le cattedre, spesso le scuole convocano anche supplenti tramite la messa a disposizione sostegno. L'invio della mad sostegno può essere fatto da chiunque, a prescindere dal possesso o meno dei titoli richiesti.

Come diventare insegnanti di sostegno

Come si diventa insegnante di sostegno? Il primo step per diventare insegnante di sostegno è avere accesso a una classe di concorso, cioè a una materia di insegnamento. È possibile controllare i requisiti necessari su www.classidiconcorso.it.

Tra i titoli che fanno accedere a una classe di concorso troviamo:

  • diploma ITP (di un istituto tecnico-pratico);
  • diploma magistrale conseguito entro il 2001/2002;
  • laurea in Scienze della formazione primaria (per insegnare alle elementari e negli asili);
  • laurea vecchio ordinamento o magistrale che fa accedere a una classe di concorso. 

Il secondo passaggio è il possesso dei cosiddetti 24 CFU, cioè i crediti in materie socio-psico-pedagogiche. I 24 CFU sono indispensabili per i nuovi inserimenti nelle graduatorie GPS 2022. L'apertura per i nuovi inserimenti sarà in primavera/estate 2022, e quindi è necessario conseguire i crediti il prima possibile.

Scopri come integrare i 24 CFU SOSTEGNO

A questo punto, in possesso di un titolo idoneo e dei 24 CFU, è possibile iscriversi quindi nelle GPS 2022 (al momento dell'apertura).

GPS Sostegno: in quale fascia iscriversi?

Le GPS relative ai posti di sostegno, distinte per i relativi gradi di istruzione della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado, sono suddivise in fasce così determinate:

  • la prima fascia è costituita da insegnanti in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado (vedi sotto);
  • la seconda fascia è costituita da insegnanti, privi del relativo titolo di specializzazione, che entro l’anno scolastico 2021/2022 ( questo periodo lo ipotizziamo, in quanto la nuova ordinanza ministeriale in merito alle GPS 2022 non è ancora uscita) abbiano maturato tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado e che siano in possesso: per la scuola dell’infanzia e primaria, del relativo titolo di abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado; per la scuola secondaria di primo e secondo grado, dell’abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado.

In sintesi, per iscriversi in prima fascia sostegno è necessario il corso di specializzazione sostegno. Per la seconda fascia, non è necessario.

Corso abilitante sostegno o corso di specializzazione sostegno

Per diventare insegnante sostegno serve frequentare un corso di specializzazione sostegno di un anno accademico (60 CFU) che si tiene presso tutte le università pubbliche. Per accedere bisogna superare un test di ingresso.

Il termine "corso abilitante sostegno" è in realtà improprio, perché il corso non conferisce l'abilitazione all'insegnamento su sostegno, ma conferisce il titolo di accesso alle graduatorie e ai concorsi scuola per diventare insegnante di ruolo. È dunque con il superamento del concorso per insegnanti che si acquisisce l'abilitazione. Per accedere al concorso è necessario però aver conseguito il corso di specializzazione.

Il corso di specializzazione sostegno è anche detto corso TFA sostegno. Quello di quest'anno si chiama corso TFA Sostegno VII ciclo (settimo ciclo).

Come abilitarsi all'insegnamento per sostegno

Una volta conseguiti tutti i titoli di accesso (titolo di studio, 24 CFU, corso specializzazione sostegno) una volta che uscirà un nuovo bando di concorso per insegnanti, sarà possibile parteciparvi.

Se si supera la prova di concorso, si otterrà l'abilitazione insegnamento su sostegno e quindi un incarico di ruolo nelle scuole pubbliche.

Sostegno: insegnare nelle scuole private

Un'opzione che non viene spesso considerata è quella dell'insegnamento su sostegno nelle scuole private. Qui non sono richiesti requisiti specifici, ma ovviamente è caldamente consigliato avere quelli richiesti presso la scuola pubblica. Sono sempre valutati in modo positivo titoli di specializzazione quali un master BES, master DSA o master per l'Inclusione scolastica.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26