Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Certificazione livello B2 inglese: come ottenerla online

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Ragazza studia per l'esame di livello B2 inglese
di: -

La certificazione di livello B2 inglese è un attestato erogato da enti riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione, che attesta la conoscenza della lingua inglese a un livello intermedio.

La certificazione B2 è diventata ormai indispensabile e richiesta in ogni concorso pubblico, corso di laurea, graduatoria pubblica docenti (GPS).

Ad esempio nelle Graduatorie Scolastiche Provinciali (GPS) vengono riconosciuti 3 punti a chi è in possesso di una certificazione inglese livello B2 riconosciuta a livello ministeriale.

Livello B2 inglese a cosa corrisponde

Molte persone sono confuse rispetto al significato di inglese B2. Cosa significa esattamente? Il grado di conoscenza di una qualsiasi lingua straniera (inglese incluso) può andare da un livello molto semplice (ad esempio la conoscenza di qualche parola) a un livello molto complesso e approfondito. Per avere uno standard uniformato a livello europeo, è stato ideato il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

È un sistema descrittivo impiegato per valutare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea, per capire il livello di conoscenza dello studente. Esistono 6 livelli conoscenza, dal più basico al più complesso. Il livello inglese B2 è comunque un livello intermedio, abbastanza semplice da raggiungere con un po' di studio anche da chi non ha esperienza. 

A - Base

  • A1 - Livello base
Si comprendono e si usano espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. 
  • A2 - Livello elementare
Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell'ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

B - Autonomia

  • B1 - Livello intermedio o "di soglia"
Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale.
Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, come pure le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un'interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e riesce a spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

C - Padronanza

  • C1 - Livello avanzato o "di efficienza autonoma"
Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un controllo sicuro della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.
  • C2 - Livello di padronanza della lingua in situazioni complesse
Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le sfumature di significato più sottili in situazioni complesse.

Esame di inglese B2 online: come funziona

Per ottenere la certificazione di inglese B2 è necessario aver superato un esame che prevede test sulle diverse aree di competenza linguistica: lettura, scrittura, dialogo, comprensione orale, grammatica. Affinché il certificato B2 sia riconosciuto in concorsi pubblici o venga attribuito del punteggio in graduatoria docenti, è indispensabile che sia erogato da un ente inglese riconosciuto dal MIinistero dell'Istruzione.

 

L'esame è solitamente così suddiviso:

L'esame proposto da Soloformazione.it e riconosciuto dal Miur può essere svolto online, ha una durata di circa 3 ore, e consiste nel superare le seguenti prove con test a risposta multipla e completamento su piattaforma:

1. LISTENING: verranno fatti ascoltare dei dialoghi in inglese, e il candidato dovrà selezionare la risposta corretta su dei quesiti a risposta multipla e a completamento.

2. READING: a fronte di un brano scritto in inglese, il candidato dovrà rispondere ad alcune domande aperte e a risposta multipla. Verrà inoltre richiesto di scrivere un breve riassunto di alcuni paragrafi.

3. WRITING: verranno fornite delle tracce dalle quali partire per scrivere due brevi brani in lingua inglese (email, story o essay).

4. SPEAKING: conversazione con teacher madrelingua su tematiche e tracce specifiche.

Al superamento dell'esame verrà erogato il certificato di lingua inglese B2, che prova il raggiungimento delle conoscenze richieste da tale livello.

Per chi non avesse le conoscenze necessarie per affrontare da subito un esame B2, Soloformazione.it offre vari pacchetti di inglese B2 tramite i quali è possibile anche frequentare un corso online e ottenere così le competenze necessarie per affrontare l'esame.

Scopri di più su corso ed esame online di inglese B2 

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26