Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Diventare insegnante: i 5 step indispensabili da seguire

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Diventare insegnante: i 5 step indispensabili da seguire
di: -

Vorresti diventare insegnante ma non c'è stato tempo per inserirti in graduatoria o partecipare al concorso?

Non preoccuparti, la soluzione c'è: preparati per tempo per i concorsi e aggiornamento graduatorie integrando gli esami e i crediti mancanti.

1.Valuta il tuo piano di studi

La valutazione del piano di studi è indispensabile per capire quanti e quali esami ti mancano per essere in regola con i requisiti necessari e capire a quali classi di concorso puoi accedere.

2.Integra i 24 CFU

I 24 CFU in materie socio-psico-pedagogiche servono ormai in ogni contesto per la carriera di insegnante: sono infatti necessari per i nuovi inserimenti in graduatoria, per partecipare al concorso ordinario, per iscriversi ai corsi TFA sostegno.

3.Integra gli esami mancanti

Oltre ai 24 CFU, potresti aver bisogno di alcuni esami, i corsi singoli, che vanno a integrare la tua carriera universitaria e che permettono di iscriverti alle classi di concorso di preferenza.

4.Aumenta il punteggio

Per salire nelle graduatorie docenti, è essenziale avere un buon punteggio. Per farlo puoi migliorare la tua formazione conseguendo certificazioni informatiche, master e corsi di perfezionamento.

5.Invia la messa a disposizione

Se ora non puoi iscriverti in graduatoria o partecipare ai concorsi, puoi nel frattempo proporti per ruoli di supplenza tramite l'invio della messa a disposizione, e aumentare ulteriormente il punteggio grazie al servizio svolto a scuola.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26