Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Google Classroom: la classe diventa digitale

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Google Classroom: la classe diventa digitale
di: -

Continua la nostra rubrica sugli strumenti di Google per una didattica semplice dinamica ed inclusiva.

Google offre degli strumenti gratuiti utili sia per i docenti che per gli studenti.
Niente più lunghi corsi di formazione per gestionali esterni che necessitano di costanti aggiornamenti e sono di difficile utilizzo o superflui nella vita di tutti i giorni.

Google offre degli strumenti trasversali, utilizzabili per i bisogni più comuni, come organizzarsi negli impegni quotidiani, programmare scadenze e gestire il proprio materiale (didattico o meno).

Vi siete persi la prima pillola di Formazione su Google for Education?
Ecco l'introduzione a Google for Education oppure segui il corso Google Suite for Education di ANDI - Associazione Nazionale Docenti Italiani.

RICEVI INFORMAZIONI SUL CORSO


Oggi parleremo di Google Classroom. L'aula condivisa in cloud1 di Google riservata alle scuole.
Per accedervi basta inserire le proprie credenziali ed essere abilitato come ente o scuola come spiegato nella precedente guida.

Le funzionalità di Google Classroom (Aula di Google in italiano) consente alle classi di comunicare, risparmiare tempo e organizzare il lavoro.
Dopo aver inserito le proprie credenziali è possibile:

  • iscriversi a un corso, una bacheca online dove condividere comunicazioni, testi e prove personalizzate,

  • crearne uno ex novo,

  • impostare i permessi (le possibilità di pubblicare e commentare) degli altri utenti

  • ed invitare una lista di contatti per creare così la propria classroom (aula) online.

Le possibilità con Google Classroom sono numerose, è possibile fare domande alla propria classe, riutilizzare post scritti in precedenza, creare un compito online o creare una comunicazione da inviare direttamente alle mail degli alunni.


Il suo utilizzo nella vita di tutti i giorni - Con Google Classroom comunicare con i propri alunni, impostare dei compiti e renderli visibili anche ai colleghi o ai possibili supplenti è semplice.
Anche solo condividere un articolo interessante per i tuoi alunni e leggerlo insieme il giorno dopo senza dover stampare inutili fogli che potrebbero andar persi è facile ed intuitivo.

Le scuole hanno bisogno di soluzioni semplici e di facile utilizzo per gestire le proprie classi. Con Google Classroom gli insegnanti sono in grado di assegnare incarichi e compiti ai propri alunni in un lampo, rafforzando la comunicazione e i rapporti tra studente ed insegnante.

Il coinvolgimento diretto degli studenti migliora così come l'organizzazione e la collaborazione tra i vari soggetti.

Prova a pensare se per un impegno improvviso il tuo piano didattico rimanesse incompleto e al tuo ritorno i programmi di studio dei tuoi studenti si accavallassero con quelli degli altri docenti.
E prova ora ad immaginare a quanto sarebbe semplice organizzarsi da remoto (anche da mobile), assegnare compiti e documentazioni per mantenere costante l'apprendimento e controllarne il progresso tranquillamente da casa. Oppure inviare degli avvisi per ricordare ai più smemorati che è necessario consegnare entro martedì il permesso al viaggio scolastico e ricordare ai tuoi colleghi che sarai assente il giorno dopo per un corso di aggiornamento.


Perchè Google Classroom è molto efficiente? Perchè condividere le slide, gli appunti e i documenti di approfondimento di una lezione rendendoli disponibili anche agli alunni assenti per motivi di salute diventa un gioco da ragazzi.
Google ha creato un sistema di lavoro centralizzato che diventa un vero strumento fondamentale, indispensabile per mantenere sempre attiva l'attenzione dei nostri alunni.

Ogni alunno può controllare le varie scadenze e gestirsi in autonomia, così come i docenti possono controllare in tempo reale chi sta svolgendo i propri compiti, dare suggerimenti e assegnare voti.

  • Creare contenuti multimediali,

  • allegare file da Google Drive,

  • caricare un video,

  • inserire link esterni


non sono più un compito arduo per i meno esperti ma un semplice clic da qualsiasi dispositivo con una connessione ad internet.


Per un corretto utilizzo delle applicazioni di Google per la scuola è possibile iscriversi al corso online su Google Suite for Education, che fornisce una preparazione completa a 360 gradi su tutti gli strumenti informatici da usare in classe, incluso Google Classroom. Sul corso online sono illustrati tutti i passaggi e le modalità di utilizzo delle molteplici funzionalità.


RICEVI INFORMAZIONI SUL CORSO





Per conoscere invece ulteriori strumenti informatici e didattici online da utilizzare oltre Google Suite, su Eipass 7 Moduli User viene fornita un'ampia panoramica delle nuove tecnologie informatiche e viene illustrato il loro corretto utilizzo.

Al termine dei corsi online verrà rilasciata una certificazione informatica valida ai fini dell'aggiornamento del punteggio in graduatoria.


Legenda
Cosa vuol dire Cloud
Vuol dire che i dati rimangono salvati in un sistema esterno riservato ma accessibile da qualsiasi dispositivo con il solo utilizzo delle proprie credenziali. Niente più cd, email con allegati, chiavi usb e perdite di file, tutto rimane in memoria e facilmente convisibile.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26