Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

All'università Federico II di Napoli si è laureato il primo studente del polo penitenziario

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
All'università Federico II di Napoli si è laureato il primo studente del polo penitenziario
di: -

Un detenuto del carcere di Poggioreale si è laureato con il massimo dei voti in Scienze Sociali: si tratta del primo laureato del Polo Universitario Penitenziario dell'Università degli Studi "Federico II" di Napoli.

L'argomento della tesi è stato "Lo studio negli istituti penitenziari: il valore educativo tra formazione, resipiscenza e recidiva. Education and imprisonment", discussa con il professor Roberto Serpieri.

Da alcuni mesi, il detenuto ha già ottenuto la semilibertà, potendo così discutere la tesi nelle aule del Dipartimento di Scienze Sociali. Una prima laurea che, sottolinea l'Ateneo napoletano, "conferma l’importanza dell’attività intrapresa con grande impegno da tutti i docenti che insegnano al Polo Penitenziario, dai tutor, dalla polizia penitenziaria, dagli operatori, ma principalmente", si legge in una nota, "dagli studenti detenuti che si dedicano allo studio per il proprio futuro, per dare senso al tempo della detenzione e per guardare alla libertà con occhi e competenze nuove e diverse".

Il Polo Penitenziario della Federico II: come è strutturato

Ci sono al momento 8 Dipartimenti della Federico II coinvolti, più di 100 a semestre i docenti che vi insegnano, 19 i tutor tra studenti e dottorandi impegnati nel progetto: il Polo Universitario Penitenziario, coordinato dalla delegata del rettore Marella Santangelo e nato grazie a un progetto di collaborazione tra l'Università degli Studi di Napoli Federico II e il Provveditorato dell'Amministrazione Penitenziaria della Campania è il primo Polo Universitario Penitenziario del Meridione d'Italia, al quale sono iscritti anche il più alto numero di detenuti, nonché di maggiori corsi erogati, tanto da attivare anche il primo tirocinio interno all’istituto.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26