Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Screencast-O-Matic: come creare in modo facile una videolezione

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Screencast-O-Matic: come creare in modo facile una videolezione
di: -

Screencast-O-Matic è un software per realizzare screencast, ovvero una registrazione di ciò che si vede sul proprio schermo, utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo, e anche dagli insegnanti per creare videolezioni.

Quali sono le funzioni di Screencast-O-Matic

Il programma si può scaricare qui. Tra le funzioni, c'è quella di registrare video tutorial, lezioni online, dimostrazioni di prodotti e molto altro.

Sull’homepage del sito è presente il pulsante “Start recording: permette di eseguire una registrazione senza installare niente, in sostanza, come web app.

L’applicazione che realizza screencast deve essere il meno invasiva possibile, mettendo a disposizione solo i comandi per avviare, interrompere e concludere la registrazione; in questo senso, Screencast-o-matic è ottimo.

Installazione gratuita di Screencast-o-matic

L’installazione gratuita fornisce le funzionalità di base con alcune limitazioni, ad esempio:

  • tempo massimo di registrazione di 15 minuti;

  • l’impossibilità di acquisire l’audio del computer ma solo da microfono.

Sempre gratuitamente, si ha a disposizione la possibilità di salvare il video sul proprio PC o caricarlo su YouTube, mentre le versioni a pagamento permettono registrazioni senza limiti, caricamento su altri servizi in Cloud (Vimeo, Drive, Dropbox), strumenti di editing ed altro ancora.
Un' altra caratteristica, disponibile anche gratuitamente, è l’acquisizione dalla webcam in esclusiva o in contemporanea con lo schermo.


Un quarto d'ora con il prof: i tutorial per creare lezioni online

Su YouTube è presente un utilissimo canale, “Un quarto d'ora con il Prof”, in cui un professore realizza brevi video per i colleghi, che sono molto utili per imparare a utilizzare strumenti per la didattica a distanza.

Clicca qui per la lezione su Screencast-O-Matic

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26