“A scuola ci sono solo 8 bambini su 80 e abbiamo tre intere classi vuote. I genitori hanno riportato i bambini a casa, c’è troppo freddo”.
La denuncia, riporta il sito Ansa, arriva dagli insegnanti di una scuola primaria di Genova che da anni denunciano il reiterarsi di un problema mai risolto.
“I caloriferi sono accesi ma rimangono tiepidi. L’edificio è vecchio e con molte vetrate che non trattengono il calore. Non si può far lavorare i bambini con piumino e guanti e anche per noi insegnanti e per i collaboratori diventa difficile in queste condizioni”.
Così i genitori hanno deciso per una protesta clamorosa, riportare i propri figli a casa questa mattina dopo aver constatato che il problema del freddo non è stato risolto in una giornata che vede le temperature a Genova oscillare intorno ai 7/8 gradi.
“Da anni chiediamo interventi sul plesso per renderlo adeguato al secolo in corso, abbiamo sempre cercato il dialogo, ma ottenuto solo promesse disattese e chiacchiere – hanno scritto in una nota i genitori riuniti in un comitato -. Ogni anno chiediamo che venga alzato il riscaldamento perché, in assenza di interventi, è l’unico modo per mantenere il clima nelle aule sopportabile per i nostri bambini. Ogni anno dobbiamo sperare che il meteo sia benevolo in modo da non dover vestire i bambini come se dovessero andare in settimana bianca. Questa giornata a casa ci pesa enormemente, noi abbiamo a cuore l’istruzione dei nostri figli, ma abbiamo a cuore anche la loro salute e da malati non possono certo imparare”.
Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!