Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

TFA Sostegno 2023: 5 consigli per superare la prova preselettiva

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
TFA Sostegno 2023: 5 consigli per superare la prova preselettiva
di: -

Le prove preselettive per il TFA sostegno, necessarie per accedere al corso vero e proprio per avere la specializzazione come insegnante di sostegno, si terranno intorno ad aprile/maggio 2023.

È comunque bene iniziare già a prepararsi e a studiare per non farsi trovare impreparati e avere più probabilità di passare la prova.

Ecco dunque alcuni consigli utili a riguardo.

1. Procurati i libri per prepararti

Fondamentale è reperire prima il materiale di studio: di solito si tratta di libri che si basano sulle prove dei TFA sostegno degli anni passati e che quindi forniscono un'ottima teoria ed esercitazioni. Puoi affidarti ad esempio a testi editi dalle case editrici Erickson, Simone o Edises.

2. Comincia subito a studiare

Anche se il periodo d'esame può sembrarti lontano, è una buona idea non attendere l'ultimo minuto per prepararti. Per questo, puoi già iniziare ora ritagliando una parte della giornata per lo studio.

3. Non ti demotivare

Sicuramente avrai già sentito le storie di qualcuno che magari non è riuscito a passare il test; d'ora in poi, cerca di evitare di ritrovarti ad ascoltare queste storie perché non farebbero altro che demotivarti.

4. Contatta chi ha passato il test

È invece una buona idea, così come per qualsiasi altro esame, cercare di reperire informazioni da chi ha già superato il test: sicuramente saprà darti consigli molto utili sull'approccio di studio e sugli argomenti sui quali concentrarti.

5. Informati sulle prove degli scorsi anni

Gli argomenti sono ampi, cerca di informarti sulle prove degli scorsi anni. Gli ambiti tematici di studio sono metodologie didattiche, storia della psicologia e della pedagogia e normativa scolastica.

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26