Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

5 motivi per scegliere una certificazione informatica

Docente consegue online una certificazione informatica
di: -

Perché conseguire una certificazione informatica? In un mondo sempre più globalizzato e dipendente dalla tecnologia, è fondamentale acquisire competenze informatiche, sempre più richieste anche nel mondo della scuola. Computer, software, LIM e Tablet... gli strumenti didattici sono tanti ma è importante saperli usare in modo corretto. Perché dunque avere una certificazione informatica?

A cosa serve una certificazione informatica

  1. Formazione continua: in un contesto lavorativo dove c'è sempre più competizione, è necessario rimanere aggiornati per stare al passo con le continue innovazioni tecnologiche del mondo scolastico e soprattutto con i propri studenti;

  2. Aumento punteggio in graduatoria: per l'iscrizione o l'aggiornamento delle graduatorie provinciali (GPS), le certificazioni vengono valutate fino a due punti (0,5 punti per ogni diversa tipologia di certificazione). Il corso LIM e TABLET dunque è un ottimo modo per incrementare il proprio punteggio e di conseguenza la propria posizione in graduatoria, aumentando così le probabilità di un lavoro e di un reddito. Con il pacchetto Digital Skill si possono ottenere direttamente 4 certificazioni riconosciute MIUR per raggiungere i due punti totali.

  3. Trovare un lavoro qualificato: le certificazioni informatiche sono riconosciute a livello europeo, e sono spendibili in qualsiasi ambito lavorativo, professionale, universitario; una certificazione informatica nel curriculum è sempre un valore aggiunto valutato molto positivamente;

  4. Certificazione delle competenze: scrivere di saper usare il computer nel curriculum è molto diverso dal possedere una certificazione informatica, la quale prova ufficialmente che il suo titolare conosce i principi fondamentali dell'informatica e che possiede le capacità necessarie per usare con cognizione di causa un personal computer e i principali programmi applicativi.

  5. Didattica a distanza: l'uso del computer ormai è davvero indispensabile per svolgere le lezioni online, che purtroppo non termineranno così presto. Per svolgerle in maniera efficiente e produttiva, è necessario avere una certa dimestichezza con gli strumenti informatici.

Tra le certificazioni informatiche più richieste ci sono i corsi Lim, Tablet, Coding, Google Suite concepiti proprio per facilitare il lavoro al pc attraverso un apprendimento basato sul corretto uso delle tecnologie informatiche, oltre a fornire fino a 2 punti totali per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali (GPS). Ogni certificazione informatica riconosciuta dal MIUR di differente tipologia vale 0,5 punti in base all'ultimo aggiornamento della tabella valutazione titoli 2020-2022.

I corsi informatici più richiesti

 

Corso LIM

Il corso online sull'uso didattico della LIM, nasce con l’intento di favorire l’acquisizione delle competenze e l'integrazione con la didattica d'aula dello strumento LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). La LIM, all’interno della scuola, deve essere vista come uno strumento innovativo creato per favorire l’insegnamento e l’apprendimento, come supporto alla lezione classica e non come sostituzione.

Il rilascio della certificazione finale prevede il superamento di una prova con domande a risposta multipla per ogni modulo. 

Corso Tablet

Il corso affronta le metodologie per una nuova didattica attraverso l'uso del Tablet. L'apprendimento è reso più veloce e motivante poiché i ragazzi si trovano ad operare con tecnologie moderne già utilizzate nel quotidiano. L'insegnante diventa artefice di quest' ambiente di apprendimento ed è pertanto chiamato a conoscere tali dispositivi e a saper mettere in pratica le sue funzioni.

Il rilascio della certificazione finale prevede il superamento di una prova con domande a risposta multipla per ogni modulo. 

Corso Google Suite

Il corso Google Suite for Education affronta in 6 moduli tutti gli strumenti di Google per la scuola e in generale per la didattica. Nello specifico vengono approfonditi i seguenti moduli: Google Suite for Education, Drive e Gmail, Classroom - Lo strumento per gestire la classe, Presentazioni, Calendar, Documenti e Fogli. 

Il rilascio della certificazione finale prevede il superamento di una prova con domande a risposta multipla per ogni modulo. 

Corso Coding

Il corso online sul coding aiuta gli insegnanti e gli educatori ad avvicinarsi al pensiero computazionale e più in generale aggiunge competenze relative al mondo della programmazione, materia sempre più importante all’interno del piano didattico e della formazione del singolo docente.

Il rilascio della certificazione finale prevede il superamento di una prova con domande a risposta multipla per ogni modulo. 

 

Per informazioni e iscrizioni chiama lo 02 87199126

 

Segui la nostra pagina facebook per restare aggiornato sulle nostre offerte formative.

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26